Padre Rungi: “Calendario 2018 dedicato ai Santi e Beati Passionisti”

Padre Rungi: “Calendario 2018 dedicato ai Santi e Beati Passionisti”

Il Calendario 2018 che padre Antonio Rungi ha realizzato e confezionato, già in stampa, è dedicato ai Santi e Beati della famiglia passionista, fondata da San Paolo della Croce. “In occasione dei 150 anni della canonizzazione del nostro fondatore – afferma padre Rungi – ho voluto dedicare il Calendario a tutti i nostri santi e beati. Sono diversi coloro che hanno seguito le orme di San Paolo della Croce, in questi 300 anni di storia del nostro istituto missionario.

A partire da lui, hanno percorso la santa del martirio, della santità e della beatitudine: San Carlo Houben (festa il 5 gennaio); San Gabriele dell’Addolorata (festa 27 febbraio); Santa Gemma Galgani (festa 16 maggio); Santa Maria Goretti (festa 6 luglio); San Vincenzo Maria Strambi (festa 24 settembre); sant’Innocenza Conoura (festa 9 ottobre); san Paolo della Croce (festa 19 ottobre). Seguono i beati: Lorenzo Maria Salvi (festa 12 giugno); Niceforo Diez e compagni (festa 24 luglio); Domenico Barberi (festa 26 agosto); Isidoro De Loor (festa 6 ottobre); Pio Campidelli (festa 3 novembre); Grimoaldo Santamaria (festa 18 novembre); Bernardo Silvestrelli (festa 9 dicembre).

Ai santi e beati vanno aggiunti i numerosi Venerabili e Servi di Dio i cui processi per la beatificazione e canonizzazione vanno avanti con celerità. A conferma di quanti ritengono nel mondo ecclesiale che la Congregazione della Passione è una scuola concreta di santità all’ombra della Croce di Gesù e dei dolori della Beata Vergine Addolorata”.

Il calendario stampato in formato A4 tutto a colori e in centinaia di copie verrà distribuito gratuitamente in occasione di una serata di beneficenza per i bambini poveri, prima del Natale di quest’anno, e durante le sante messe in preparazione al Natale 2017 e Capodanno 2018.

“Il lavoro di predisposizione del calendario – precisa padre Rungi – ha richiesto diversi giorni di applicazione, in quanto ho fatto tutto da solo, con la scelta dei santi e beati da inserire, con le preghiere e le notizie riguardanti le figure esemplari dei passionisti elevati agli onori degli altari, la scelta veste grafica e delle immagini più adatte al mese del Calendario. Ho selezionato le preghiere generale e quelle in onore di alcuni santi scritte e già in uso presso il popolo santo di Dio che le recita normalmente, soprattutto coloro che frequentano il nostro Convento di Itri o il Santuario della Civita”. Un lavoro già apprezzato da molti e che padre Rungi ha fatto conoscere attraverso i social e che nei prossimi giorni sarà a disposizione di chi lo richiederà in formato cartaceo.

Comments are closed.

H24@SocialStream
[ff id="1"]
[ff id="2"]