Musicoterapia a “Sorriso sul mare”: altro riconoscimento per la struttura di Formia

Nei giorni scorsi il CUM Sanità, ovvero il Consiglio Unitario Musicoterapisti per la professione Socio-Sanitaria, ha inteso attribuire alla dottoressa Jolanda Sarra, azionista e amministratore unico della struttura “Sorriso sul Mare”, la carica di socia onoraria.

Tale riconoscimento rappresenta un canale importante per la promozione della musica intesa in senso clinico, ovvero come strumento per il trattamento dei pazienti psichiatrici.  E quale miglior ambasciatrice di tale approccio se non la dottoressa Sarra? Proprio due anni fa, infatti, la struttura residenziale di Formia attivò un laboratorio riabilitativo di musicoterapia, per il trattamento di numerosi pazienti con disturbi psichiatrici.


Lo scorso 16 settembre in un convegno di musicoterapia, presso la struttura di Formia, sono stati rappresentati i risultati ottenuti dal suddetto laboratorio riabilitativo, a due anni dalla sua apertura. Nello stesso convegno sono intervenuti anche diversi musicoterapisti attivi in Italia che, nell’apprezzare il laboratorio di musicoterapia di “Sorriso sul Mare”, hanno illustrato le loro esperienze cliniche, offrendo dunque un importante contributo per migliorare la qualità del trattamento dei pazienti attraverso la musica.

Il riconoscimento di socia onoraria alla dottoressa Sarra sarà ufficialmente conferito il prossimo 22 novembre presso “Sorriso sul Mare” dal presidente del CUM, dottor Rolando Proietti Mancini, in occasione di una cerimonia appositamente predisposta, alla quale è prevista anche la partecipazione del sindaco di Formia, Sandro Bartolomeo.