Chiusura Coop, sciopero generale a Terracina

Sciopero generale questa mattina a Terracina a partire dalle ore 8 e 30 contro la chiusura dello storico negozio Coop. Hanno protestato davanti al piazzale antistante il negozio tutti i lavoratori con la partecipazione dei soci, dei lavoratori di altri negozi, le OO.SS. nazionali e regionali, delle istituzioni e parte della cittadinanza locale fortemente colpita da questo ennesimo dramma occupazionale.

In primis per la situazione dei 32 lavoratori coinvolti che, per la prima volta nella storia della Cooperativa, verrebbero licenziati e non ricollocati, come fino ad oggi è sempre accaduto, e poi anche per una strategia ormai certa della Unicoop Tirreno di abbandonare e dismettere i negozi di una buona parte del Lazio.


Ricordiamo infatti che poco più di un anno fa erano stati dati in franchising già 5 negozi del basso Lazio (Cisterna, Fiuggi, Formia, Frosinone e appunto Terracina) e che, a seguito del rientro in Unicoop di 3 di essi (Fiuggi, Frosinone e Terracina) oggi la Cooperativa decide di chiuderne definitivamente uno di essi ( quello storico di Terracina).

Le OO.SS., nazionali di Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil hanno ritenuto le scelte della cooperativa sbagliate e tali da complicare la difficile situazione di Unicoop e per questi motivi hanno proclamato il seguente calendario di mobilitazioni. Alla protesta di questa mattina seguiranno martedì 14 novembre un presidio in prossimità della sede di Ancc-Lega Coop. Mercoledì 13 dicembre, sciopero generale di tutto il personale dipendente dalle società del Gruppo Unicoop Tirreno; in tale data sarà organizzata una manifestazione in prossimità della sede nazionale di Vignale Riotorto.