Prolungata la mostra “Tessere la speranza” al Museo Diocesano di Gaeta

I significativi riscontri di pubblico hanno suggerito il prolungamento fino al prossimo mese di novembre 2017 della mostra “Tessere la speranza” allestita presso il Museo Diocesano di Gaeta (Piazza De Vio 7).

La mostra, inaugurata lo scorso 27 luglio, è incentrata sul culto mariano a Gaeta nei simboli sacri di alcune “Madonne vestite”, con i loro oggetti di corredo: in particolare quattro vesti della Madonna del Rosario provenienti dall’omonima chiesa di Gaeta, dalla chiesa di Sant’Erasmo (Formia), dalla chiesa dell’Annunziata (Maranola) e dalla chiesa di San Pietro (Minturno); la veste della Madonna di Porto salvo, dalla chiesa degli Scalzi (Gaeta); la Madonna della Cintura dalla chiesa dell’Annunziata (Gaeta).


Don Gennaro Petruccelli, direttore del Museo diocesano e dell’Ufficio diocesano per i Beni culturali ecclesiastici, ha inviato una comunicazione alle scuole di ogni ordine e grado per invitare gli alunni al Museo per conoscere ed approfondire le importanti collezioni e ammirare la mostra temporanea con la possibilità di concordare una sessione di approfondimento con i restauratori di questi preziosi manufatti densi di significati simbolici, di ritualità e di segretezza: manifestazioni di arte, storia, devozione e costume.

Sono previste anche attività ludico/didattiche per i più piccoli e aperture personalizzate per piccoli gruppi. Il museo è aperto il venerdì, sabato e domenica dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00 (chiusura della biglietteria alle 18.00). Per informazioni e prenotazioni beniculturali@arcidiocesigaeta.it, 0771.4530233, 389.6328282.