Basket serie D, la Virtus Pontinia apre il campionato con una vittoria sulla Manzao

VIRTUS BASKET PONTINIA 68  BASKET MANZAO 64
Parziali: (25-21; 15-18; 13-14; 15-11)
PONTINIA: Diglio 5, Ottocento 14, D’Anolfo 5, Cassandra 2, Zen 4, Cucchiaro 2, Panella, Saggese 6, Fabbri, Picarazzi 2, Nardin 16, Cimino 12. Coach: Morassi
MANZAO: Semeraro 11, Barletta 10, Viggiano 9, Lauri 8, Monda 7, Corsi 6, Felici 6, Verde 5, Casarin 2, Dattola, Di Martino. All. Cilione
Arbitri: Massimo Gammella di Ardea e Francesco Ottaviani di Anzio.

La Virtus Basket Pontinia inizia il campionato di Serie D con il piede giusto. Soffrendo, ma conquistando un successo importante, che dà subito una buona iniezione di fiducia al gruppo allenato da Morassi.


Prestazione con tanti alti e bassi da parte della Virtus Pontinia, che soffre in avvio – patendo forse oltremodo la tensione dell’esordio stagionale davanti al proprio pubblico – per poi riprendersi subito dopo. Tanta altalena anche nel proseguo della gara, con l’ago della bilancia che si è spostato dalla parte della Virtus Pontinia solo nel finale.

“E’ stata una gara tosta – commenta il coach biancorosso Tommy Morassi – ma me l’aspettavo. Il Basket Manzao è una buona squadra, con giocatori di esperienza e con un gruppo ben rodato. Sono sicuro darà filo da torcere a tantissime squadre. Noi probabilmente non siamo ancora al top dal punto di vista tecnico, visto che nel corso della preparazione abbiamo privilegiato la parte fisica e atletica. Di positivo, comunque, oltre al risultato, ci sono l’atteggiamento e l’aggressività mostrata. Certo, abbiamo ancora tante lacune, ma con il lavoro possiamo colmarle. Abbiamo avuto dei black-out imperdonabili, dovuti molto probabilmente a dei cali di tensione e di concentrazione. Stavolta è andata bene, ma nel futuro si rischia – soprattutto in trasferta – di lasciarci la pelle, sportivamente parlando. Dobbiamo crescere e migliorare sotto tanti aspetti, ma per ora va bene così”.

Altra nota positiva è il pubblico, visto che per l’esordio stagionale la Virtus Pontinia ha potuto contare su un palazzetto dello sport gremito e ricco di entusiasmo, con tanto di sindaco e giunta comunale decisi a sostenere la squadra. L’ennesima dimostrazione del forte attaccamento della città al sodalizio biancorosso.

La Virtus Basket Pontinia è tornata subito ad allenarsi per prepararsi al secondo appuntamento stagionale, la trasferta sul campo del Roma Nord.