Nell’ambito di Visioni Corte Film Festival, il convegno sulle Sieci

Nell’ambito di Visioni Corte Film Festival, il convegno sulle Sieci

Proseguono con successo gli appuntamenti culturali all’interno della VI edizione di Visioni Corte International Short Film Festival.

Dopo l’omaggio a Totò, in occasione dei 50 anni dalla morte, con ospite la nipote Elena Anticoli De Curtis, giovedì 14 settembre alle 17, nel Castello Baronale di Minturno, si terrà il Convegno “Le Sieci: una visione per il futuro” dedicato alla ex fabbrica di laterizi sita sul lungomare di Scauri.

Visioni Corte seconda serata

Per l’occasione sarà proiettato in anteprima internazionale il breve documentario “La Cattedrale sul Mare” a cura del giornalista Giuseppe Mallozzi e del videomaker Dafni Scotese. Tale video offre l’occasione per indagare e riflettere in modo più ampio sulla salvaguardia e valorizzazione del patrimonio industriale dismesso.

I vari interventi – che hanno come filo conduttore unico il tema dell’archeologia industriale – consentono di creare un racconto condiviso attraverso una sequenza diversificata di esperienze, punti di vista, metodologie operative e progettuali che consentono finalmente di ripensare “Le Sieci” come fabbrica di cultura.

Si tratterà del problema della riconversione degli spazi dismessi, dell’opportunità del riuso, del tema più ampio della riqualificazione e rigenerazione urbana, della possibilità di sperimentare processi di progettazione partecipata, tutto nell’ottica di attivare un processo di conoscenza del bene Sieci che porti in primis al recupero della memoria collettiva generativo di un più ampio processo di riappropriazione e riattivazione della fabbrica che costituisce uno dei più forti elementi di identità della comunità. Per gli architetti l’evento sarà valido per l’attribuzione dei CFP.

Visioni Corte seconda serata

A seguire, alle 20,30, la quarta serata di cortometraggi in gara. Tra le dodici opere figurano anche “A casa mia” di Mario Piredda, premiato con il David di Donatello 2017, e “Samedi Cinema” di Mamadou Dia (Senegal), presentato a Venezia 73 e al Toronto International Film Festival.

 

 A pagina 2 – Il programma del convegno

Pagina: 1 2

Comments are closed.

H24@SocialStream