Meet Up 5 Stelle Sperlonga: “Il Prefetto di Latina risponda sul caso-Cusani”

Armando Cusani

“Il metup 5 stelle Sperlonga userà tutti gli strumenti a disposizione per mettere una volta per sempre la parola “fine” alla vergognosa amministrazione Cusani che continua a sfornare delibere da incorniciare nelle pareti delle proprie case come ricordo; una delle tante è quella che vede un progetto per la realizzazione di un piccolo centro sportivo con elisuperfice, sulla piana di Tiberio da parte della Albasete s.r.l.”.

E’ quanto si legge nel comunicato stampa a firma dello Staff comunicazione Meet Up Sperlonga 5 Stelle.


“Per i fatti sopra descritti il meet up Sperlonga 5 Stelle ha presentato quest’oggi due istanze:

1) La prima presso il Comune di Sperlonga diretta a far partecipare, come uditore il nostro Organizer Cristian Mitrano, alla conferenza dei servizi fissata presso il competente Ufficio della Regione Lazio per il prossimo 29 settembre 2017 in merito al progetto medesimo, quale soggetto politico portatore d’interessi diffusi, art.9 della L. n. 241/1990, sulla trasparenza della Pubblica amministrazione in considerazione del pregio ambientale, naturalistico e paesaggistico dell’area oggetto e del pregiudizievole impatto che, dalla sua realizzazione, potrà derivare sul territorio sperlongano.

2) Una seconda istanza, di partecipazione alla conferenza dei servizi, è stata formulata dal nostro Meet Up alla nostra Capogruppo Portavoce del Movimento 5 Stelle in Regione Lazio, Gaia Pernarella la quale, nei giorni scorsi, ha provveduto ad effettuare l’accesso agli atti.

L’hotel Grotta di Tiberio

L’atto del Prefetto di Latina Pierluigi Faloni con il quale, è stato reintegrato nella carica di Sindaco Armando Cusani che ricordiamo fu arrestato nelle scorso mese di gennaio dai Carabinieri del Comando Provinciale di Latina, nell’ambito dell’inchiesta denominata Tiberio, per la gravissime ipotesi di reato di corruzione e turbata libertà degli incanti ed attualmente sottoposto, con provvedimento dell’Autorità Giudiziaria, alla misura di polizia dell’obbligo di firma ci spinge a sottoporre il Prefetto a delle domande:

– Il Sig. Illustrissimo Prefetto, sotto il profilo tecnico/giuridico ha valutato la grave ed anamola situazione del soggetto sottoposto ad una misura di polizia che si trova a svolgere la carica di Sindaco e, contestualmente, quella di Ufficiale di pubblica Sicurezza?

-Il Sig.Illustrissimo Prefetto ha valutato la situazione d’incompatibilità all’esercizio della carica di Sindaco in cui versa il Cusani per effetto di conflitto d’interessi e lite pendente con il Comune, che in ben due procedimenti penali che lo vedono imputato, si è costituito parte civile anche nei suoi confronti?

-Infine, appare alquanto singolare che il Sig. Illustrissimo Prefetto che si è affrettato a reintegrare il Cusani nell’esercizio della carica di Sindaco, perché sino ad oggi non si è mai ed in alcun modo pronunciato sulle richieste di scioglimento del consiglio comunaleavanzate da più parti nonostante la gravissima e diffusa situazione d’illegalità, emersa dalle indagini giudiziarie, che ha riguardato la civica amministrazione sperlongana ed il suo apparato burocratico?

Si attende una solerte risposta a tali interrogativi, con la speranza che il Sig. Prefetto si voglia degnare di dare risposte idonee, soprattutto per la carica pubblica che presiede, seconda solo al Ministro degli Interni“.