La Virtus Basket Pontinia premia Tonino Maurizi per i suoi 50 anni di attività

Prosegue la preparazione della Virtus Basket Pontinia in vista del prossimo campionato di Serie D. I biancorossi continuano ad allenarsi con buona intensità nel palazzetto dello sport di Pontinia agli ordini di coach Tommy Morassi e del suo assistente Tonino Maurizi. I ragazzi si stanno allenando con serietà ed il gruppo sta diventando, giorno dopo giorno, sempre più coeso, ponendo così le basi per una buona stagione.

Nei giorni scorsi, intanto, la dirigenza al gran completo e tutta la squadra hanno voluto festeggiare Tonino Maurizi per i suoi 50 anni di attività nel mondo della pallacanestro. Maurizi ha ricevuto una targa-premio e tanti attestati di stima un po’ da tutto il mondo cestistico provinciale, che lo considera ormai un’istituzione e che nutre nei suoi confronti tantissima ammirazione per quanto ha saputo fare in questi anni.


Tonino Maurizi nasce come giocatore di calcio – si allenava con Vincenzo D’Amico – ed ha scoperto il meraviglioso mondo della palla a spicchi solo a 14 anni. Da quel momento, però, ha avuto inizio un amore senza fine, durato già mezzo secolo. E le “nozze d’oro” sono un traguardo assolutamente da festeggiare.

La sua avventura da giocatore dell’Ab Latina, l’addio piuttosto precoce al basket giocato e la lunghissima carriera da allenatore. Chiunque, in provincia di Latina, si è avvicinato alla pallacanestro non può non conoscere Tonino Maurizi, un’icona della palla a spicchi. La sua carriera da allenatore è iniziata ad Anzio nel 1981. Poi l’esperienza con la Virtus Latina e l’idea, nei primi anni Novanta, di creare lo SMG Latina, club nel quale è rimasto per ben cinque lustri.

Ha sposato il progetto Virtus Basket Pontinia da quasi un anno, da quando, cioè, Tommy Morassi si è seduto sulla panchina della prima squadra del club biancorosso. Maurizi ricopre il ruolo di assistente di coach Morassi per la prima squadra e di allenatore dell’Under 16. “Faccio un po’ la chioccia per questi ragazzi – spiega con grande modestia – spero che quest’anno la Virtus Pontinia riesca a togliersi le sue belle soddisfazioni. Per farlo, però, serve anche grande sacrificio da parte dei ragazzi, che devono onorare gli impegni presi con la società e allenarsi con costanza e determinazione. Solo così si potrà fare un grande campionato. E qui ci sono tutte le potenzialità per farlo”.