Itri, nasce l’elenco degli avvocati del Comune

Il Comune di Itri

Un altro passo in avanti per garantire copertura legale al Comune e, soprattutto, trasparenza e turnazione nell’assegnazione degli specifici incarichi, si registra a Itri con l’introduzione dell’elenco degli avvocati di cui l’ente si avvarrà nelle occasione che vedranno sorgere contenziosi con interlocutori pubblici e privati. Questo il commento che ha accompagnato l’ufficializzazione dell’elenco degli avvocati dal quale attingere, di volta in volta, il legale incaricato di assistere l’ente di piazza Umberto I, in occasione di controversie amministrative o giudiziarie in genere.

A darne notizia, con uno specifico comunicato, è l’avvocato Vittoria Maggiarra, consigliere delegato, tra l’altro, al Contenzioso e fautrice, fin dal primo giorno della sua nomina, a una palingenesi della macchina burocratica municipale che la vede quotidianamente impegnata, presso gli stessi uffici comunali, a definire quelle norme che assicurino parità di diritti per tutti e, di conseguenza, funzionamento e trasparenza sia, come per questo caso, per i professionisti interessati, sia per l’utenza in generale.


Vittoria Maggiarra

“Dando seguito al Regolamento comunale per la disciplina degli incarichi legali, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 7 del 26.01.2017, e al successivo avviso pubblico per la presentazione delle istanze di partecipazione da parte dei professionisti interessati, il Comune di Itri – Servizio Contenzioso ha provveduto, nella giornata del 06 settembre 2017, alla pubblicazione dell’Elenco Comunale degli Avvocati, sulla scorta del quale procedere all’affidamento degli incarichi di assistenza, di rappresentanza e di difesa giudiziale e stragiudiziale dell’Ente nelle varie controversie di diritto civile, penale, amministrativo e tributario che vedono coinvolto, come parte attiva ovvero passiva, lo stesso Comune di Itri. E’ stato un lavoro certosino che ha visto concretizzare un progetto promosso e fortemente voluto dal sindaco, avv. Antonio Fargiorgio, e dal consigliere delegato al Contenzioso, avv. Vittoria Maggiarra. L’intento che si vuole conseguire – riferisce la responsabile del settore – è, innanzitutto, quello di garantire all’ente comunale, privo di un’Avvocatura interna, un proprio elenco di professionisti diviso per Sezioni in base alle diverse branche del diritto, di cui usufruire all’occorrenza, e, al contempo, garantire a tutti i professionisti, inseriti nell’elenco medesimo in virtù degli specifici requisiti richiesti, imparzialità e parità di trattamento secondo l’applicazione del fondamentale principio della rotazione, nel rispetto del Piano di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza e delle linee europee dettate in tal senso. L’aggiornamento dell’elenco comunale degli avvocati – fa sapere l’avv. Maggiarra – avverrà nel mese di gennaio prossimo e sarà quella l’occasione, per i professionisti interessati che ancora non hanno presentato la loro domanda di partecipazione per l’inserimento nel detto elenco, di attivarsi a tal fine”.