I grillini di Fondi sull’infezione da Chikungunya: “Occorre fare prevenzione”

Gli Amici di Beppe Grillo di Fondi scrivono al sindaco Salvatore De Meo e all’assessore all’Ambiente Roberta Muccitelli per esortarli a “predisporre un sistema di prevenzione per scongiurare il diffondersi di malattie infettive causate da vettori naturali”.

In particolare i grillini sottolineano nella nota: “Il sindaco di una città, in quanto responsabile della Salute Pubblica, ha l’obbligo di sostenere con impegno la prevenzione e la promozione della salute dei cittadini. Speriamo che, a causa dell’emergenza infezione CHIKUNGUNYA, siano state elaborate dalla nostra amministrazione linee guida per l’organizzazione e la gestione di attività di disinfezione e disinfestazione di tutte le zone della città di Fondi, sviluppando linee di lavoro per la sorveglianza epidemiologica delle patologie infettive trasmesse da vettori naturali.


Riteniamo indispensabile ed urgente che ci sia una strategia volta ad uniformare tutte le attività presenti nel territorio coordinate dalla Regione Lazio, in modo da uniformare la lotta nell’intero territorio regionale con la definizione delle competenze delle amministrazioni coinvolte e della Sanità Pubblica.

La zanzara A. albopictus (zanzara tigre), una specie oramai diffusa in gran parte del territorio regionale e nazionale, ha recentemente manifestato la sua capacità di trasmettere alcune malattie virali. Si sta delineando una situazione che, da semplice problema di molestia e fastidio, sta evolvendo anche in un problema di sanità pubblica. L’epidemia di febbre da virus Chirungunya, che stiamo vivendo nel territorio Laziale, ne è un esempio. Questo nuovo scenario di importazione di malattie trasmesse da vettori che fino ad ora si era manifestato solo in zone tropicali, rende necessaria l’adozione di misure efficaci di controllo della popolazione di zanzare per stoppare l’emergenza esistente e prevenire l’amplificazione del problema.

Per far fronte a questo stato di allerta, si deve ritenere opportuno sviluppare un Piano speciale di lotta:

– Ridurre, per quanto possibile, e mantenere bassa l’infestazione da zanzara tigre

– Individuare precocemente l’eventuale presenza di casi sospetti di malattia per consentire la messa in atto veloce e coordinata delle misure di controllo e di protezione della salute pubblica. Il Piano dovrebbe contenere un inquadramento epidemiologico generale, l’attuazione delle sorveglianze e delle pianificazioni delle varie fasi e della gestione dei vari casi che potrebbero portare ad una epidemia di Chikungunya o Dengue.

Il piano, coordinato possibilmente dalla Regione Lazio, dovrebbe tener conto delle disposizioni sia nazionali che internazionali in materia, con il sistema di notifica obbligatoria, sorveglianza e controllo della malattia”.

Gli attivisti del Meetup “Amici di Beppe Grillo di Fondi” chiedono pertanto al sindaco di Fondi ed all’assessore competente di “attivare tutte le operazioni necessarie alla prevenzione e di provvedere alla disinfestazione del territorio che prevede 3 interventi di profilassi. Il pericolo contagio è troppo grande e non bisogna lasciarsi prendere alla sprovvista.

Nel caso che questa amministrazione sottovaluti i rischi che i cittadini corrono riterremmo il sindaco responsabile, ma contiamo sul senso di responsabilità che un buon amministratore deve avere nei confronti della cittadinanza e salutiamo doverosamente”.