I ragazzi dell’Associazione “Suoniemotivi” tornano a Fondi e a Sperlonga

Periodo impegnativo per Gianmarco Carroccia e i ragazzi dell’Associazione “Suoniemotivi, ideatori del progetto “Emozioni” che da 11 anni riporta nelle piazze italiane Lucio Battisti e il suo infinito repertorio musicale, spesso in compagnia di un Mogol nelle vesti di autore e narratore dal vivo. Quest’anno una grande novità aspetta i fan che hanno cantato insieme a Carroccia i più celebri successi del cantautore di Poggio Bustone. Il concerto “Emozioni”, infatti, si affianca ad un nuovo progetto, “RCA Italiana Story”, che ripercorre le vicende gloriose della musica italiana legata alla nota casa discografica di derivazione americana.

Nata nel 1949 su volontà di Papa Pio XII, da una costola della RCA Americana, la RCA Italiana ha segnato la colonna sonora del belpaese grazie all’intuizione e genialità di Ennio Melis, che l’ha guidata e resa grande per più di trent’anni, con quegli artisti che dal km 12 di via Tiburtina in Roma, hanno creato e reso grande il patrimonio della nostra musica. Lo spettacolo “RCA Italiana Story” nasce quindi per valorizzare e diffondere l’opera della più grande etichetta discografica di tutti i tempi, con brandi di Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Edoardo Vianello, Jimmy Fontana, Claudio Baglioni, Gianni Morandi, Riccardo Cocciante e moltissimi altri.


Le date da segnare sul calendario sono il 15 e il 17 agosto a Fondi alle 21, quando presso l’anfiteatro di piazza De Gasperi sarà proposto prima il concerto “RCA Italiana Story” e poi, appunto, “Emozioni”. Il 19 agosto alle 21.30, invece, Gianmarco Carroccia e i suoi musicisti sbarcheranno a grande richiesta a Sperlonga in piazza Fontana, dove ebbero un successo straordinario già nel 2014, ma in questo frangente il concerto riguarderà gli artisti che hanno gravitato attorno alla grande etichetta discografica italiana.

L’evento “RCA Italiana Story” prevede l’esecuzione, rigorosamente dal vivo, di circa 25 brani che meglio descrivono la grande storia musicale scritta dalla casa discografica Italiana, narrando una sorta di vera e propria biografia musicale e mettendo in risalto tutte le sfumature che si nascondono dietro ogni singola canzone. L’intero repertorio sarà interpretato da Gianmarco Carroccia, cantautore e interprete del progetto “Emozioni”, e dalla cantautrice Dalise, vincitrice del Festival di Castrocaro 2015, accompagnati da una formazione composta da ben 14 elementi. L’intero repertorio è stato magistralmente arrangiato dai musicisti Mattia Pancotti e Marco Cataldi.

Il lavoro che attende l’associazione “Suoniemotivi” non finisce qui. Oltre ad altre date di concerti nel Lazio e in Campania, c’è attesa per l’organizzazione della terza edizione di “Notte Bianca Sperlonga”, quest’anno prevista per il 16 settembre.