Priverno, medico abusivo scoperto dalle Fiamme Gialle di Terracina

I Finanzieri del Comando Provinciale di Latina, nell’ambito del contrasto all’evasione fiscale e alle connesse forme di abusivismo nel settore sanitario, hanno individuato un 70enne medico tricologo T.B., originario della provincia di Ravenna, che svolgeva la propria attività in assenza dei prescritti requisiti.

Le indagini condotte dalle Fiamme Gialle di Terracina hanno consentito di appurare che il sedicente medico svolgeva la propria attività abusiva presso un centro estetico di Priverno, prescrivendo medicinali e preparazioni galeniche senza essere in possesso delle prescritte autorizzazioni.


Alla luce degli elementi acquisiti e al fine di raccogliere ulteriori fonti di prova, a sostegno dell’ipotesi delittuosa ascrivibile al sedicente medico, i militari accedevano successivamente all’interno del centro estetico ove individuavano il presunto tricologo intento a ricevere i propri pazienti.

Durante le attività ispettive venivano rinvenuti numerosi elementi quali: prescrizioni mediche, agende con appuntamenti e biglietti da visita. Alla richiesta dei militari, circa il possesso dei titoli riconosciuti dallo Stato e dell’iscrizione all’Ordine dei medici, non era in grado di esibire alcuna attestazione.

Pertanto il soggetto veniva deferito a piede libero all’A.G. per il reato previsto e punito dall’art. 348 del C.P.. Le indagini proseguono per acquisire ulteriori elementi sia a supporto dell’ipotesi penale formulata che per una concomitante attività di polizia tributaria atteso che lo stesso, tra l’altro, è risultato completamente sconosciuto al fisco.