Prima mostra di pittura estemporanea “Città di Fondi”

Prima mostra di pittura estemporanea “Città di Fondi”

Si è svolta dal 7 al 9 luglio, nello storico quartiere della “Giudea” a Fondi, la 1^ Mostra d’Arte e pittura estemporanea “Città di Fondi” , organizzata dall’associazione culturale “Ars et Vis” in collaborazione con il Comune di Fondi e patrocinata dal Consiglio Regionale del Lazio, dal Parco Regionale Naturale dei Monti Ausoni e del Lago di Fondi, dal Sistema Bibliotecario del Sud Pontino e dal Mof.

Circa 70 artisti tra pittori e scultori, hanno esposto le proprie opere tra i suggestivi vicoli del quartiere ebraico della Giudea nel centro storico della Città di Fondi, tra i quali molti artisti provenienti da tutta la Regione Lazio e dalla Campania.

Oltre 30 pittori si sono sfidati con il proprio pennello nella realizzazione di opere in estemporanea, richiamando nelle tre giornate di eventi oltre 10.000 visitatori, per la maggior parte turisti che hanno potuto ammirare le centinaia di opere esposte, degustando i prodotti tipici del territorio.

L’ evento è stato reso ancor più interessante artisticamente grazie alle note dei Maestri Massimiliano Campoli, Laura Venditti, Andrea Antonelli e Gianmarco Lombardozzi, coordinati perfettamente dal Maestro Massimiliano Rossetti, che insieme hanno accompagnato l’ esposizione con l’ esecuzione di brani tratti dal repertorio classico d’ autore.

Inoltre, per stimolare la partecipazione al piacere di creare arte già dalla giovane età, oltre 100 ragazzi dai 5 ai 10 anni hanno partecipato al laboratorio didattico “Invito all’arte” curato dal “Mondo di Alice”.

Durante le tre serate, sono state vendute numerose opere su tela 30×30, donate dagli artisti partecipanti, il cui ricavato sarà destinato all’acquisto di defibrillatori per il progetto “Fondi nel Cuore”.

Soddisfatti gli organizzatori, che su indicazione del Sindaco di Fondi Salvatore De Meo, il quale ha ringraziato l’Associazione Ars et Vis per essersi fatta promotrice dell’evento culturale, partirà subito dopo l’estate nell’organizzazione della seconda edizione cercando di dare una valenza nazionale alla mostra.

Per quanto riguarda i vincitori sono stati assegnati i seguenti premi:
Scultura e Arte Contemporanea: 1° Cl. Rinaldi Egidio, 2° Cl. di Manno Massimo, 3° Cl. Masella Remo .
Sezione Pittura: 1° Cl. Reale Barbara, 2° Cl. Cinquegrana Francesca, 3° Cl. Fiore Maria.
Sezione Estemporanea: 1° Classificato Amantea Carla, 2° Cl. Pannozzo Roberta, 3° Cl. Cipolla Eleonora, Premio Giovani assegnato a Santella Guido.

Comments are closed.

H24@SocialStream
[ff id="1"]
[ff id="2"]