L’assessore Ianiri alla Coluzzi: “Se ci sono tagli sui servizi ci dica quali”

Pierluigi Ianiri

“Se ci sono tagli sui servizi sociali, allora ci dica quali”. E’ questa la risposta ferma dell’assessore al Welfare Pierluigi Ianiri alle dichiarazioni dell’ex assessore ai Servizi Sociali Angela Coluzzi la quale a mezzo stampa controreplica sostenendo che la riduzione dei costi nel settore sociale corrisponde anche ad un taglio dei servizi.

“Ribadisco – risponde Ianiri – che grazie ad un attento lavoro di ottimizzazione degli incarichi e delle procedure amministrative siamo riusciti ad ottenere risparmi di spesa garantendo gli stessi servizi e in taluni casi aumentando il numero dei cittadini che ne usufruiscono. Indichi l’ex assessore quali sono i servizi tagliati altrimenti la sua è pura strumentalizzazione politica e distorsione della realtà”. “Per quanto riguarda il Piano di Zona, di cui il Comune di Aprila è capofila e le cui dinamiche sono ben note alla Coluzzi avendo ricoperto il mio stesso incarico, l’assessorato di Cisterna è sempre incalzante ma ha anche un ruolo preciso da rispettare.
Come pure è davvero singolare che la Coluzzi attribuisca ai suoi successori la responsabilità per la mancata presentazione di progetti per attingere al fondo regionale per il riequilibrio territoriale quando la prima scadenza per l’accesso era settembre 2014 mentre l’assessore ai servizi sociali in carica era proprio lei.”


“Invece dimostra di non essere informata sul fatto che gli interventi per il reinserimento lavorativo in sono in corso a Cisterna attraverso il nuovo strumento del Sostegno Inclusione Attiva (S.I.A.) disposto dal Decreto del 26 maggio 2016 su tutto il territorio nazionale. Un sistema strutturato che coinvolge i comuni, gli uffici di collocamento, le Asl, gli istituti scolastici, dunque, ben oltre le iniziative autonome che tuttavia l’assessorato si è attivato comunque ad intraprendere per quelle fasce escluse dal S.I.A. come ad esempio gli anziani. Per quanto riguarda gli orti sociali, l’ex assessore Coluzzi sa bene come questo tema faccia parte del nostro programma elettorale, avendolo sostenuto e condiviso, come pure sa bene, dato il suo ruolo di responsabile amministrativo comunale, che per l’attuazione a norma di legge sia necessaria una complessa istruttoria che passa attraverso l’urbanistica, per l’individuazione delle aree e successiva variazione della destinazione d’uso, fino alla pubblicazione di un avviso per l’assegnazione della gestione. Procedure che necessitano di tempi lunghi affinché il tutto possa concretizzarsi nel rispetto delle leggi.”

“Infine, diversamente da lei e da un piccolo gruppo di ‘scontenti’ noto ormai a tutti, sono molto presente tra i cittadini, impegnato nel volontariato e nei rapporti con le associazioni del territorio, oltre a coltivare relazioni personali e a svolgere il mio ruolo di amministratore confrontandomi ogni giorno con i problemi concreti della gente e impegnandomi con tutto l’assessorato a cercare quantomeno di alleviarne alcune difficoltà piuttosto che, come invece qualcuno preferisce, sferrare attacchi personali e illazioni infondate tramite la stampa locale”.