“Viaggi nell’Agro Pontino. Vita, vitis, vinum”: la presentazione a Pontinia

Il libro di Antonio Scarsella e Mauro D’Arcangeli “Viaggi nell’Agro Pontino. Vita, vitis, vinum” di Atlantide editore, farà tappa a Pontinia domenica 28 alle 18 presso il MAP (Museo dell’Agro Pontino) sito in piazza. J. Kennedy. L’evento fa parte della rassegna Il Maggio dei Libri organizzato annualmente dal MAP. A intervistare gli autori sul contenuto del volume sarà la giornalista Claudia Borsari.

Il romanzo di Scarsella e D’Arcangeli prende le mosse dal sito archeologico di Satricum dove Peter von Goethe, lontano discendente immaginario del grande scrittore tedesco, insieme alla sua collega olandese Clem, entrambi docenti universitari di storia antica, iniziano il loro viaggio lungo i sentieri dell’Agro Pontino, seguendo illustri e antiche orme, dove il filo conduttore è il vino, secolare eccellenza, linfa vitale di queste terre che lo producevano già duemila anni orsono e, ancora oggi, elemento importante della nostra identità. Il vino come sublimazione del rapporto dell’essere umano con il territorio e il paesaggio, sia dal punto di vista dell’appartenenza e del radicamento che della sua trasformazione, della mobilità degli uomini e delle idee. Un legame fatto dell’ancestrale vincolo tra uomo e natura e, in questo senso, i viaggi qui raccontati sono prima di tutto frutto di un percorso interiore, che dal territorio in cui vivono prendono vita  ma che, inevitabilmente, finiscono per andare oltre fino ad appartenere a tutti e a tutti i luoghi. Nel libro, al termine del racconto, sono riportati sia frammenti dei diari di illustri viaggiatori in terra pontina tra ‘700 e ‘800, sia una mappatura dei vitigni, i vini antichi e quelli che oggi vivono nelle Cantine della nostra Provincia, una utile guida per i tanti estimatori del nettare di Bacco.


Per Scarsella, già sindaco di Sermoneta e presidente del consorzio industriale Roma-Latina, si tratta della sua seconda opera, dopo il fortunato “Giallo nella Palude Redenta” edito sempre da Atlantide nel 2016. Per Mauro D’Arcangeli, di Carpineto, direttore provinciale di Confagricoltura Latina  e presidente del Fislas Ente Bilaterale per l’Agricoltura Pontina, anch’egli appassionato di storia del territorio, si tratta invece della sua opera di esordio. Al termine della presentazione i presenti potranno degustare alcuni vini del territorio.