Settimana della musica all’Istituto comprensivo “Marco Emilio Scauro”

Pomeriggio in musica per celebrare i successi di un anno scolastico intenso che volge al termine, il 29 maggio nell’aula Magna della Scuola media Fedele di Scauri.

A dare il via alle esibizioni è stata l’orchestra del Comprensivo, formata dagli alunni delle sezioni ad indirizzo musicale, che hanno allietato i presenti con i brani musicali con cui sono stati  decretati vincitori del 3° posto del concorso Pandataria 2017. Esibizione sempre più fluida per i giovani orchestrali con perfetta sincronia degli elementi  in una sublime esecuzione preparata dai maestri di strumento  Alicandro, Fiorillo, Fontana e Garofano e diretta dai primi due.


La giovane orchestra si è praticamente cimentata in un’eccellente prova generale, in vista degli imminenti impegni con il gemellaggio del 30 maggio a Fondi e del 5 giugno a Minturno.

Un piacevole intermezzo è stato creato  con la consegna di attestati, premi e targhe per il 3° posto conquistato in Pandataria e per la vittoria nel concorso per la sicurezza stradale “I corti di Mauri”.É stato anche il momento delle “Olimpiadi delle eccellenze”, iniziativa dell’Istituto che ha così conferito il simbolico “oscar alla bravura” ai primi 3 classificati, tra gli alunni delle classi V primaria. La serata è poi proseguita a tempo di musica con l’esibizione degli alunni che hanno frequentato i corsi extracurricolari di chitarra, pianoforte e percussioni tribali in grado di ricevere l’apprezzamento generale  di tutti i  presenti, emozionati e coinvolti di fronte alla passione e alla determinazione dei “musicisti in erba”.

La II parte della manifestazioni si è svolta nel piazzale esterno della Scuola con un tuffo nelle tradizioni locali con la presentazioni di canti, balli e scenette degli alunni delle classi IV del plesso Balbo, sapientemente  preparati  dai loro docenti e dai volontari dell’associazione culturale “I giullari”. Il passo è stato poi ceduto a ritmo di musiche latine all’esibizione delle piccole interpreti del corso extracurricolare di danza latino americana  e, sempre in tema musicale, per il progetto “Musica intorno a me” al Coro dell’Istituto, composto dagli alunni della scuola primaria, che preparati dalle docenti  Caria e Forte, hanno presentato canzoni tratte da cartoni animati della World Disney,

Manifestazione ricca in cui non sono mancate emozioni intense: gioia, apprezzamento e divertimento per le performances dei ragazzi, ma anche commozione per un momento di intima condivisione che si è creato con la premiazione del rap “La felicità perduta”, con il quale la scuola si è aggiudicata il primo posto nel concorso nazionale promosso dall’ ANMIL e dal mensile Okay “Primi in sicurezza”, premio ritirato dagli alunni  presso la Camera dei Deputati  nei giorni scorsi a Roma. Il premio è stato dedicato dal Comprensivo a Pino Esposito, nostro concittadino vittima sul lavoro consentendoci di cogliere il senso della partecipazione al concorso promosso con tenacia e determinazione dalla docente Debora Spagnuolo: diffondere sempre più la “cultura” della sicurezza tra i giovani.