GdF Latina: eseguite 4 misure cautelari per spaccio di stupefacenti

Sono stati eseguiti dalle Fiamme Gialle del Comando Provinciale Latina una serie di provvedimenti restrittivi della libertà personale – emessi dal G.I.P. del Tribunale di Latina dott.ssa Laura Matilde Campoli, su richiesta della locale Procura della Repubblica, dott. Giuseppe Miliano – nei confronti di quattro persone tutte originarie di Fondi, dedite allo spaccio di sostanze stupefacenti.

Le indagini eseguite dai militari della Compagnia di Fondi, in conformità alle direttive impartite dal Comando Provinciale di Latina, erano state avviate ad ottobre scorso quando venne tratto in arresto a Fondi G.A., trovato in possesso di circa 3 kg. di sostanze stupefacenti (Kg. 1,678 di hashish suddiviso in 17 panetti, 110 gr. di cocaina, corrispondenti a 220 dosi da destinare alla rivendita e circa 1 kg. di marijuana pronta per lo spaccio e n. 4 piante di marijuana).


Il pusher, anche dopo essere stato recluso in carcere, ha continuato l’attività illecita impartendo ordini e disposizioni ai suoi “collaboratori”, come dare indicazioni dove trovare la sostanza stupefacente, a chi smerciarla e da chi riscuotere i crediti vantati.

Le attività investigative sviluppate nei mesi seguenti hanno consentito di individuare le persone che unitamente a G.A. erano intente all’attività illegale dello spaccio di cocaina, hashish e marijuana. All’interno del gruppo criminale c’era anche una sorta di divisione merceologica dell’approvvigionamento e dello spaccio della sostanza psicotropa.

In ragione della concreta possibilità di reiterazione del reato unitamente agli elementi probatori emersi dalle attività esperite dai miliari del Nucleo Mobile della  Compagnia di Fondi, il GIP del Tribunale di Latina, accogliendo la richiesta del Pubblico Ministero ha adottato la misura cautelare per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti ai sensi dell’art. 73, 1° comma del D.P.R. 309/90.