Castelforte, il Piano di Emergenza Comunale (PEC) conforme alle linee guida

“L’Agenzia Regionale di Protezione Civile – annuncia il Sindaco Giancarlo Cardillo – ha ufficialmente comunicato che il nostro Piano di Emergenza Comunale (PEC) è “conforme alle Linee Guida Regionali”.

Dopo le integrazioni richieste e presentate la Commissione Tecnica della Regione Lazio che si occupa di esprimere il parere di congruità dei Piani Emergenza non ha avuto alcun rilievo da evidenziare e, quindi, – prosegue il Sindaco – anche Castelforte ha il suo PEC perfettamente il linea con la normativa vigente. A breve sarà anche pubblicato sul sito web istituzionale del Comune per l’opportuna informazione alla popolazione.


Giancarlo Cardillo

I fatti stanno a dimostrare – afferma il Sindaco – che non c’è stato nessuno sperpero di soldi pubblici così come, in maniera quantomeno inopportuna e strumentale, si è voluto far credere da parte del gruppo di minoranza e soprattutto, qualora il nostro Comune avesse bisogno di un demiurgo, sarebbe esclusivamente per risanare le tante criticità ereditate in particolare dall’amministrazione dell’ex Sindaco Gaetano.

Ringrazio i delegati, i consiglieri e gli uffici che si sono adoperati per elaborare questo strumento così importante per la sicurezza dei cittadini”.

La comunicazione ufficiale del parere di congruità è giunta agli uffici comunali qualche giorno fa e invita l’amministrazione comunale a trasmettere copia della delibera di Consiglio Comunale che approva le integrazioni al PEC già debitamente presentate e oggetto del parere di congruità. Pertanto, al fine della formale erogazione del contribuito regionale attribuito pari ad euro 8.500,00, le integrazioni saranno sottoposte all’approvazione del prossimo Consiglio Comunale.

“Sono soddisfatto –dice il consigliere comunale Michele Saltarelli- del risultato ottenuto che ci ripaga dei sacrifici fatti. Sappiamo bene che il Piano di Emergenza Comunale è uno strumento dinamico, e quindi suscettibile di continue modifiche, ed è appunto ciò che è stato fatto inserendo quanto richiesto dall’Agenzia Regionale di Protezione Civile con una specifica nota. Continueremo a fare il nostro dovere per migliorare sempre di più questo strumento”.