Scuola e sociale, l’impegno dell’istituto Filosi

Istituto Filosi a Terracina

L ’istituto Filosi  di Terracina  una  scuola  inclusiva  e  presente sul territorio  sarà parte attiva all’inaugurazione  del circolo Demetra .  Il 29  marzo  mattina i ragazzi dell’indirizzo servizi socio sanitari  daranno  il loro  contributo con animazione ludico-didattica. Il31 marzo sera i ragazzi del l’indirizzo enogastronomia  ed accoglienza turistica saranno protagonisti della serata .

IL Filosi da sempre ha fatto sue le parole di Papa Francesco : “non c’è uno che sia uguale all’altro e ci sono alcune diversità più grandi o più piccole, ma tutti siamo diversi. Perché abbiamo paura delle diversità? Perché andare all’incontro di una persona con una diversità grave è una sfida e ogni sfida ci dà paura, è più comodo non muoversi, ignorare le diversità, dire che tutti siamo uguali e se c’è qualcuno che non lo è lasciamolo da parte”.
Il Filosi ha accettato la sfida !
“DEMETRA”  è un’ Associazione di Promozione Sociale  –  senza  fini di lucro si  prefigge di   favorire processi   di inclusione sociale mediante opportunità  di lavoro    rivolte    soprattutto ai giovani,  nonché a disabili e  persone svantaggiate. La finalità non è quindi l’elargizione benefica occasionale, ma l’avvio di  attività che poggino su basi concrete e stabili anche per il futuro  cioè  in grado di sostenersi finanziariamente.