Trasparenza e anticorruzione: le priorità dell’amministrazione Fargiorgio

Il Comune di Itri

Un ulteriore importante adempimento in materia di trasparenza e di anticorruzione è stato compiuto negli ultimi giorni dall’amministrazione Fargiorgio, che, nella piena osservanza della L. 6 novembre 2012, n. 190 (c.d. Legge Anticorruzione), ha avviato e portato a termine il processo di pubblicazione on line, sul sito comunale nella Sezione “amministrazione trasparente, dei contratti pubblici e, quindi, dell’affidamento di lavori, servizi e forniture relativi a tutto l’anno 2016.

Maggiarra
Vittoria Maggiarra

”Il lavoro puntuale e minuzioso – come ha spiegato l’avvocato Vittoria Maggiarra, consigliere delegato agli Affari generali, al Personale e al Contenzioso – ha visto impegnato il personale dei vari uffici comunali, in particolare Massimina De Filippis quale Segretario generale nonché responsabile dell’anticorruzione, e ha sicuramente contribuito a garantire una maggiore trasparenza dell’attività amministrativa”, individuata dal consigliere delegato come “livello essenziale delle prestazioni concernenti i diritti sociali e civili.


Sempre in un’ottica di prevenzione della corruzione, di pubblicità e di trasparenza, l’amministrazione Fargiorgio ha predisposto la bozza del Regolamento per l’acceso civico e generalizzato (quest’ultimo sul modello FOIA – Freedom of Information Act), in base alle disposizioni dettate dal D.Lgs 25/05/2016 n. 97, correttivo della Legge n. 190/2012 e del D.Lgs n. 33/2013.

Il suddetto Regolamento, già passato in Giunta Comunale, giusta deliberazione n. 16 del 17/02/2017, sarà presto proposto al Consiglio Comunale per la sua approvazione, rappresentando uno strumento decisivo per valorizzare il principio del buon andamento della pubblica amministrazione e per segnare il fondamentale passaggio da un regime improntato alla segretezza  a un sistema moderno e innovativo, caratterizzato da più incisivi profili democratici e partecipativi, funzionali –conclude l’avv. Maggiarra- a incrementare la pubblicità dell’azione amministrativa”.