SR Ausonia, al via i lavori per l’installazione del semaforo intelligente a Penitro

Partono i lavori per l’installazione dei semafori intelligenti. A sancirlo è l’ordinanza firmata in data 10 febbraio da Antonio Mallamo, amministratore unico dell’Astral, l’Azienda regionale proprietaria della SR 630. Il provvedimento dispone la rimodulazione provvisoria del traffico all’altezza del km 29, con l’installazione di un impianto semaforico intelligente all’incrocio tra la SR Ausonia e via Delle Industrie, nel punto concordato con Comune e Comitato civico di Penitro durante il sopralluogo di due settimane fa.

Il semaforo sarà accompagnato da adeguato impianto di illuminazione stradale e da corrispondente segnaletica verticale ed orizzontale. L’ordinanza sancisce inoltre la riapertura al solo traffico pedonale del ponte sovrappasso posto al km 29+30, come noto chiuso al transito veicolare per problemi statici. Entrambi i provvedimenti sono divenuti efficaci dalle ore 10 di oggi 13 febbraio.


Per consentire l’esecuzione delle lavorazioni, affidate ad una impresa di Rieti, l’Astral ha disposto anche il restringimento della carreggiata da due ad una corsia di marcia; l’istituzione del senso unico alternato, regolato da impianto semaforico tra il km 28+100 e il km 30+000 e, nel tratto interessato, la limitazione della velocità a 30 km/h. Le modifiche alla viabilità, in vigore dalle ore 7.30 di oggi 13 febbraio 2017, saranno efficaci dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle 18 fino alle ore 18 del 27 febbraio, data in cui è prevista la conclusione dell’intervento.

Sandro Bartolomeo
Sandro Bartolomeo

Vorrei tranquillizzare i cittadini di Penitro – commenta il sindaco di Formia Sandro Bartolomeo -: gli impegni definiti negli incontri con l’Astral saranno rispettati e continueremo a seguire la vicenda a beneficio della sicurezza dei cittadini”.