Cisterna, torna il concorso per studenti firmato dall’Aido

La presidente, Agnese Casini

Anche quest’anno il Gruppo comunale AIDO di Cisterna ‘Mirella Ciuffa’ organizza il concorso artistico ‘Donare è…’.

Giunto alla sua sesta edizione, la manifestazione consiste in una gara di opere originali di diversa natura artistica – pittoriche, poetiche, narrative, multimediali e musicali – create per l’occasione dagli studenti delle scuole di Cisterna ed ispirate dal tema della donazione.


Da questa edizione il concorso viene allargato alle classi quinte della scuola primaria e alle classi quarte della scuola secondaria di secondo grado.

Gli autori dei lavori che si classificheranno tra i primi tre di ogni scuola (IC Caetani, IC Volpi, IC Plinio e Campus dei licei e Polo tecnico M. Ramadù), riceveranno dei premi in buoni libro e corsi di formazione, a seconda del grado scolastico.

A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione che potrà avere valore di credito formativo scolastico.

L’adesione è gratuita: per partecipare al concorso gli studenti dovranno consegnare i lavori presso la segreteria della scuola di appartenenza o all’insegnante incaricato, entro il prossimo 19 aprile.

Gli elaborati verranno sottoposti al giudizio di un’apposita commissione, formata da docenti e rappresentanti dell’associazione AIDO.

La commissione valuterà, oltre alla tecnica ed alla fantasia espressa nell’opera dallo studente, anche in base a criteri di aderenza al tema.

La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 29 maggio presso l’Aula Consiliare del Comune di Cisterna di Latina.

‘Spero in una numerosa partecipazione da parte dei ragazzi – commenta la presidente del gruppo AIDO di Cisterna, Agnese Casini – anche in virtù delle novità che quest’anno il Concorso propone. Lo scopo resta lo stesso di sempre, quello di favorire e diffondere la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule tra le nuove generazioni. Un’iniziativa che si inserisce tra le numerose attività che il gruppo comunale svolge ogni anno sul territorio di Cisterna’.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito web del Comune, nella sezione “Bandi di Concorso”, o richiedendole all’indirizzo email cisternadilatina@aido.it – tel. 3396619189″.

AIDO - DONARE E' 2017 - locandina