Autodifesa per donne, concluso il corso firmato dall’Associazione Laboratorio Sabaudia

“Si è concluso ieri 16 febbraio 2017, nella splendida palestra della Vis Sabaudia, il corso di autodifesa per sole donne promosso dall’Associazione Laboratorio Sabaudia grazie alla disponibilità dell’ASD Karate Pontino. I Maestri Cesidio Masciola e Savino Scaringella si sono detti soddisfatti dei risultati ottenuti dalle partecipanti.

L’obiettivo era insegnare alle donne sul tatami tecniche di autodifesa con esercizi e pratiche comportamentali basate sull’arte marziale.

I Maestri Masciola e Scaringella hanno concluso il corso, iniziato a Novembre 2016, con la consegna alle iscritte dell’attestato di partecipazione: ‘Ciò che mi ha reso maggiore soddisfazione – ha spiegato Masciola – è stato vedere la soddisfazione nelle ragazze e nelle donne che hanno aderito a questo interessante progetto. Siamo consapevoli che il nostro territorio non è teatro di numerosi casi di violenza, ma il corso ha fornito non solo le capacità atletiche per difendersi, ma anche una sicurezza mentale indispensabile nella vita di tutti i giorni”.

L’iniziativa ha riscontrato un ampio successo, ha proseguito il Maestro Scaringella: ‘In pochi giorni i posti disponibili sono stati coperti e ancora oggi ci sono donne e ragazze che mi chiedono quando ci saranno le nuove lezioni’.

Il corso è stato l’atto conclusivo  di un processo, iniziato nel mese di settembre 2016,  con la Convention ‘Laboratorio Donna’ nata per contrastare la Violenza sulle donne, a cui il Laboratorio Sabaudia è molto sensibile. In quella sede – fa sapere Paolo Mellano – molte delle partecipanti avevano chiesto di voler aderire al corso di Autodifesa. Leggere la gioia è la soddisfazione sui volti delle ragazze intervenute all’atto della conclusione del corso ci ha ripagato degli sforzi fatti per realizzare l’attività. Con la speranza di poter partecipare ad un secondo corso ‘avanzato’ nel prossimo futuro a Sabaudia, tutte le partecipanti hanno maturato la consapevolezza che l’Autodifesa rimane la sola forma di contrasto alla violenza nelle mani delle donne, peraltro, trasmessa da professionisti come i Maestri Scaringella e Masciola rendono la consapevolezza una certezza.”

Tags
Vai alla homepage di

Leggi anche

Top