Fondi, ultima iniziativa per festeggiare gli 80 anni del Liceo Gobetti

Il liceo "Gobetti"

Si concluderanno oggi, Venerdì 13 Gennaio, le celebrazioni organizzate dal Liceo Classico e Linguistico “Piero Gobetti” di Fondi per celebrare i suoi primi 80 anni. Gli eventi sono patrocinati da Comune di Fondi, Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi, Provincia di Latina – Settore Politiche della Scuola e Sociali, MOF – Centro Agroalimentare all’Ingrosso, Banca Popolare di Fondi e si avvalgono delle preziose collaborazioni del Ristorante Antica Carrera, di FuturGrafica e degli ex alunni del Liceo “Gobetti”.

L’appuntamento di Venerdì – previsto dalle ore 18.00 alle 24.00 – è inserito nella III edizione della Notte Nazionale dei Licei, che si terrà in contemporanea nazionale in 388 Licei italiani.


La manifestazione del “Gobetti” si aprirà con una lectio magistralis di Rino Caputo, preside della Facoltà di Lettere e Filosofia presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, dal titolo “Digital Dante: la Commedia nell’orizzonte multimediale contemporaneo”. A seguire il giornalista Simone Di Biasio dialogherà con il cantautore Virginio Simonelli, accompagnato alla chitarra da Sandro Sposito.

Dalle 20.30 e fino alle 23.00 tutte le classi del Liceo ad indirizzo Classico e due classi del Linguistico leggeranno ed interpreteranno testi classici – tra cui quelli di Omero, Aristofane, Manzoni e Pirandello – e rileggeranno i miti di Adone, Antigone, Apollo e Dafne, Medea, Orfeo. Saranno inoltre proposte riproduzioni di opere d’arte e dialoghi “scientificamente impertinenti”. La serata terminerà sulle note della Go’Band e le coreografie del balletto di Istituto.