Pescatore ponzese disperso in mare, ritrovati corpo e imbarcazione

Aggiornamento ore 16.15 – La comunità di Ponza è in lutto per la morte di Gaetano Aprea, il ristoratore di 74 anni originario e molto conosciuto sulla principale isola pontina di cui si erano perse le tracce dalla serata di venerdì nel mare di Santa Teresa di Gallura. L’uomo era impegnato in una battuta di pesca a bolentino, nel tratto di costa che va da Cala Spinosa a Municca, a bordo del suo gozzo di cinque metri con il quale usciva periodicamente in mare. Sarebbe dovuto rientrare in porto all’imbrunire ma a dare l’allarme sono stati i suoi familiari che, dopo aver verificato l’assenza in porto della piccola imbarcazione, cominciavano prima le ricerche nell’area solitamente battuta dal pescatore dilettante e poi, intorno alla mezzanotte, davano l’allarme alla Guardia Costiera, ai Carabinieri e ai Vigili del fuoco, intervenuti con il corpo speciale dei sub di Sassari. Le ricerche, del resto, non sono state facili anche per il fatto che il pensionato aveva lasciato a casa il proprio cellulare.

ritrovamento-cadavereIl comandante della capitaneria di porto di La Maddalena Leonardo Deri aveva fatto uscire in mare una delle motovedette d’altura attrezzata per la ricerca notturna alla quale, alle prime luci di sabato, si sono aggiunte altre due motovedette e gli elicotteri di polizia e carabinieri, mentre le squadre a terra hanno controllato gli anfratti roccioso nei pressi di Cala Spinosa, dove veniva trovato il relitto dell’imbarcazione.


La barca, semiaffondata, era finita contro gli scogli a causa del grecale, un vento che soffia quasi costantemente nelle Bocche di Bonifacio. Ma non si esclude che il 74enne sia stato vittima di un improvviso malore.

Il gozzo ritrovato in Sardegna
Il gozzo ritrovato in Sardegna

Ad accertare la causa dell’incidente saranno le indagini tuttora in corso. Gaetano Aprea era un ristoratore molto noto sia a Ponza che a Santa Teresa di Gallura dove aveva gestito, sino alla pensione, il ristorante pizzeria “Lungoni” all’ingresso di una delle località più belle della Costa Smeralda. In questa zona a nord della Sardegna vivono moltissimi ponzesi, per lo più pescatori, che hanno deciso di rimanervi per svolgere, con le loro famiglie, questa attività lavorativa.