“Nelle pagine di Sofia”, incontro con l’autrice Antonia De Francesco

Antonia De Francesco

“Nelle pagine di Sofia” sarà protagonista di un incontro con l’autrice, Antonia De Francesco, il prossimo giovedì 29 dicembre, alle 18, presso il salotto culturale “Koinè” di Formia.

15622109_722146241267821_1992114331530994588_n“Bisogna restituire il tempo alle persone”, è la sintesi dell’idea con la quale l’autrice, 29enne giornalista pubblicista, al suo esordio, ha colpito i tasti per comporre il suo “giallo sui generis”.


Un romanzo breve, per scelta, nato dal desiderio di ricondurre uomini e donne alla dimensione di lettori: concedendosi un po’ di tempo per la lettura, se pur breve, ma esclusivo, che si traduca in attimi per se stessi. Non a caso tra le dediche campeggia sempre il medesimo incipit: “ama ciò che leggi perchè ti appartiene!”.

Ed è questo un libro che, facilmente, può appartenere a tutti: ricollocando persone e parole al centro del mondo. La mission, d’altro canto, è strettamente connessa ai temi cari al testo: al centro delle “pagine” il rapporto tra nonna Sofia e la sua nipotina Sophie, un viaggio nel tempo e nel mistero di Giovannino ed Erasmino, ambientato a Formia, in una famiglia che, in fondo, potrebbe essere quella della tradizione di ognuno di noi.

E’ così che un giallo diventa anche un pretesto e lo si può leggere “orizzontalmente”, ma anche “verticalmente”, lasciando uscire tutto il magma di una stesura ab joy, che mette al centro del mistero la passione per la scrittura e la lettura. Una storia semplice, ma misteriosa che strizza l’occhio anche agli appassionati più giovani del genere e che non scansa anche un certo rapporto con la magia, l’esoterismo e le credenze popolari.

Per scoprirne di più, per parlarne insieme, per fare domande, ma soprattutto avere risposte, non perdetevi l’appuntamento al salotto culturale di via Lavanga, a Formia.