Mercato di Campagna Amica a Sabaudia: un ottimo esordio

“Devo essere sincero. Non mi aspettavo un successo così clamoroso. Davvero un gran bella giornata”.

sabaudia-campagna-amica-dicembre-2016Paolo De Ciutiis, direttore della Coldiretti di Latina, commenta soddisfatto il debutto in grande stile del mercato di Campagna Amica inaugurato questa mattina a Sabaudia, via Umberto Primo.


“La prima volta è sempre e ovunque una incognita. Organizzi, curi i particolari, speri che il bel tempo ti assista, ma ogni pronostico è un azzardo. Grazie anche alla calda giornata di sole tutto è andato per il verso giusto. La risposta dei residenti come anche dei romani che si sono trasferiti nelle seconde case per il lungo week-end dell’Immacolata, è stata esaltante. Tra un mese ripeteremo il mercato dei prodotti a chilometro zero, ma siamo fiduciosi di poterlo trasformare in settimanale già dalla prossima primavera”.

I banchi dei produttori Coldiretti arrivati da Pontinia, Aprilia e Sezze a fine mattinata erano vuoti. Scorte esaurite. A ruba soprattutto frutta, verdura e ortaggi.

sabaudia-campagna-amica-dicembre-2016-2“Oltre al risultato economico, che quando è premiante non guasta, quel che più soddisfa – aggiunge Carlo Crocetti, presidente della Coldiretti pontina –, è la crescente attenzione dei consumatori verso questa nuova filosofia di mercato, dove chi compra si interfaccia direttamente con chi produce. Un approccio diretto, senza mediazioni, che innesca un meccanismo di fiducia reciproca costruito sulla qualità e la sicurezza alimentare delle produzioni locali, tracciate dal campo fino alla vendita”.

Il successo di Sabaudia fa il paio con quello, ormai storicizzato, del mercato di Campagna Amica di Latina, che si tiene ogni mercoledì in via Don Minzoni.