A Gaeta arriva la pista di pattinaggio, Romanelli: “A chi vanno i biglietti gratuiti?”

“Ci fa piacere che il nostro attuale Sindaco, seppur a 6 mesi dal termine del suo mandato, scopre l’importanza di destagionalizzare il turismo, perché questo sarà uno dei nostri obiettivi primari sin dal primo giorno di insediamento. Gli eventi e gli abbellimenti natalizi non possono che rendere la nostra già splendida città, ancora più accogliente e competitiva ma non dobbiamo dimenticare quelli che sono i valori fondanti del Natale, solidarietà, carità e speranza”.

Gennaro Romanelli
Gennaro Romanelli

Così Gennaro Romanelli della coalizione civica per Luigi Passerino Sindaco di Gaeta.


“In tal senso mi preme dare un contributo in termini di idee affinché ciò possa concretizzarsi con i fatti e non solo a parole. Con la Determinazione Dirigenziale N. 279 del 15.11.2016 il Comune di Gaeta ha fatto bene, in quanto rappresenta un ulteriore e temporaneo attrattore turistico, a noleggiare per tutta la durata delle festività natalizie al costo di 3.660 euro dalla ditta Play Five S.R.L.S. di Minturno, una pista di pattinaggio su ghiaccio con annesso parco giochi. Compreso nel prezzo di noleggio, notiamo che la ditta noleggiante garantisce anche la fornitura di n° 800 biglietti di ingresso gratuiti alla pista di pattinaggio su ghiaccio e n. 200 biglietti gratuiti per l’accesso al parco giochi. Il Comune noleggiatore a pochi giorni dall’apertura della pista, ancora non ha comunicato alla cittadinanza, come e a chi verranno distribuiti i biglietti di ingresso gratuito alle suddette attrazioni. In ragione di una nostra concezione solidaristica del Natale (e non solo), resistente alle leggi del mercato capitalistico che ne stanno modificando profondamente il significato affettivo e spirituale.

E considerata la presenza in città di centinaia di famiglie indigenti in difficoltà, chiediamo all’amministrazione comunale e ai soggetti che si stanno occupando dell’organizzazione e della gestione delle festività natalizie, di organizzare una lotteria cittadina coinvolgendo cittadini volontari e operatori economici, e di prevedere i 1000 biglietti di ingresso gratuito delle attrattive come premi per i vincitori. Il ricavato proveniente dall’acquisto dei biglietti della lotteria, dovrà essere utilizzato per donare alle famiglie gaetane in difficoltà, viveri, beni di prima necessità e giocattoli acquistati nelle attività commerciali di Gaeta. Se tale proposta dovesse essere accolta, possiamo rendere davvero tutti i cittadini di Gaeta partecipi ad un Natale non snaturato dalla sua vera accezione, dal suo vero senso e valore, ad un Natale che coinvolge tutti e non dimentica nessuno. Inoltre si darebbe un ulteriore segnale di come sia importante sostenere l’economia gaetana, in un momento di crisi oltre che morale, economica come questa. Se ci dovessero essere invece delle complicazioni concrete che vincolano il manifestarsi di questa iniziativa, vorremmo capirne le ragioni, e come e a chi verranno destinati i 1000 biglietti gratuiti previsti nella suddetta determinazione dirigenziale”.