Via Pientime a Formia: migliaia di litri d’acqua persi e manutenzione infinita

Via Pientime a Formia: migliaia di litri d’acqua persi e manutenzione infinita

Basterebbe cambiare un tubo per porre fine a un problema che si trascina da anni ma, invece, si persiste in riparazioni che hanno il solo esito di rendere certi nuovi lavori di manutenzione. E’ la situazione paradossale che abbiamo verificato in via Pientime, a Formia, dove, solo nell’ultimo mese e mezzo, abbiamo registrato, e filmato, sei rotture in sei punti diversi della strada.

Via Pientime, così viene segnalata agli utenti della strada una perdita d'acqua

Via Pientime a Formia: un palo in mezzo alla strada – senza alcun tipo di illuminazione – segnalava fino a poco tempo fa agli utenti la perdita d’acqua

A spiegarcene il motivo è un residente: “Installammo noi la rete idrica su questa strada quasi trent’anni fa. Da allora le abitazioni e i residenti sono aumentati, è arrivata Acqualatina e la conduttura idrica non è stata più sufficiente. Invece però di cambiare il tubo originario che non sopporta più la pressione dell’acqua ‘sparata’ nella conduttura, il gestore idrico preferisce effettuare interventi di riparazione pressoché inutili. Se poi si decide di abbassare la pressione per non far ‘saltare’ la conduttura, ecco che alcune abitazioni più in alto restano senza acqua”.

A farla breve, la prova provata che a qualcuno, probabilmente ad Acqualatina e le ditte che di volta in volta hanno vinto gli appalti per la manutenzione straordinaria nella zona sud della provincia, e che non possono non essere a conoscenza della situazione (ieri l’Impresa Cedils srl Costruzioni edili e stradali di Palmaccio e Forte, da settembre 2015 – poi annullato dal Consiglio di Stato – la Edilmassimo srl), conviene più avere la certezza di effettuare riparazioni che risolvere definitivamente il problema. Che, come si vede dalle immagini che proponiamo, oltre a far perdere migliaia di litri di acqua, crea seri rischi anche alla circolazione stradale.

 

A PAGINA 2 ‘L’INTERVISTA VIDEO E LE ROTTURE DEL TUBO NELL’ULTIMO MESE E MEZZO IN VIA PIENTIME’

Pagina: 1 2

Comments are closed.

H24@SocialStream
[ff id="1"]
[ff id="2"]