“Pedaliamo insieme al Fogliano”, grande partecipazione alla tradizionale biciclettata dell’istituto “Giuliano”

“Domenica 16 ottobre 2016 – si legge in una nota dell’istituto “Giuliano” di Latina – si è tenuta la tradizionale biciclettata d’Istituto “Pedaliamo insieme al Fogliano” organizzata dall’Istituto Comprensivo “G.Giuliano” di Latina. L’appuntamento è diventato ormai una ricorrenza fissa nel calendario delle numerose attività che l’IC “Giuliano” propone agli alunni ed alle famiglie.

Anche quest’anno, infatti, c’è stata grande partecipazione di grandi e piccoli, che in sicurezza –grazie alla collaborazione dei Vigili Urbani, della Protezione Civile e della Questura e della ditta I-Bike che ha garantito l’assistenza tecnica- hanno raggiunto pedalando il meraviglioso borgo alle porte della città. Ad attenderli c’erano le Guardie Forestali dell’Ente Parco, che hanno reso possibile un’interessante visita guidata all’Orto Botanico. Inoltre, i partecipanti hanno potuto aver accesso ai laboratori a tema ambientale tenuti da Guardia Forestale e volontari. Nel corso della giornata, bambini e ragazzi hanno avuto modo di giocare liberamente, nel rispetto della natura e della biodiversità.


Questo evento si inserisce a pieno titolo della più ampia programmazione dell’IC relativa all’Educazione Ambientale. Oltre ad essere un’occasione utile alla socializzazione fra scuola e famiglie, rappresenta un momento di riflessione sul tema della mobilità sostenibile, uno dei cinque cardini su cui insiste la Rete BPEA di cui l’IC Giuliano è scuola capofila.

Su questo tema, infatti, l’IC “G.Giuliano” sta avviando un progetto sperimentale per incentivare gli alunni a recarsi a piedi la scuola. E’ allo studio, da parte dell’Ecocomitato d’Istituto, un ventaglio di possibili soluzioni utili alla creazione di un protocollo che permetta ai ragazzi di raggiungere in sicurezza la scuola e che sia risolutivo per decongestionare il traffico che si crea attorno all’area della scuola di via Cisterna/via Sezze negli orari di inizio e fine lezioni, in particolar modo il martedì, giorno del mercato settimanale, la cui area è contigua a quella della scuola”.