Crollo lungo strada provinciale Suio Alta: aggiudicati i lavori di sistemazione

La frana sulla strada per Suio Alta

Il sindaco Giancarlo Cardillo appresa la notizia dell’aggiudicazione dell’appalto per la realizzazione dei lavori di ripristino del muro di contenimento ceduto a seguito di crollo lungo la S.P. Suio Alta ha espresso la propria soddisfazione e quella dell’Amministrazione Comunale di Castelforte.

Gianfranco Cardillo
Gianfranco Cardillo

“Finalmente – esordisce Cardillo -, viene affrontato e risolto un problema di viabilità molto delicato che interessava tutti gli abitanti di Suio e gli automobilisti che transitano lungo la suddetta strada. Erano anni che il problema era aperto e ora finalmente grazie all’intervento del presidente Della Penna e del vice presidente della provincia Bernascone si è riusciti a porre in essere la giusta iniziativa. Molto importante è stata anche l’azione politica posta in essere dalla nostra Amministrazione Comunale che ha avviato con insistenza e fermezza un’azione di sollecitazione che ha prodotto questo importante risultato. Io stesso ho voluto seguire passo passo quanto si stava facendo in provincia e ho trovato favorevole accoglienza nell’attuale governo provinciale che si è attivato per dare una soluzione ad una questione molto delicata e preoccupante.


La Provincia di Latina ha reso noto che con la determinazione dirigenziale n. 1002 del 17.10.2016 sono stati aggiudicati in via definitiva i lavori urgenti di ripristino di un muro di contenimento, ceduto a seguito di crollo, lungo la S.P Suio Alta al Km 1+390. L’importo dei lavori è di 83.819 euro compreso gli oneri della sicurezza pari a 15.583,79 euro oltre Iva.

Un particolare della frana che ha interessato la strada
Un particolare della frana che ha interessato la strada

L’intervento consiste nel ripristino di porzione di muro di contenimento a gravità con pietrame a secco, la cui fodera esterna è crollata, mediante la realizzazione di una parete in cemento armato sul lato esterno del muro ancorata alla base con un cordolo di fondazione su micropali. La parete verrà poi rivestita in pietra locale per continuità con il tratto rimanente.

Il progetto è stato realizzato dallo studio associato Technè che seguirà anche la realizzazione dei lavori come direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione. I lavori verranno eseguiti dalla ditta Ge.Sa.Co. Srl con sede a Cittaducale in provincia di Rieti.