Allerta meteo, temporali su tutto il Lazio tra giovedì e venerdì

“Il Centro Funzionale Regionale – rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile – ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dal pomeriggio/sera di domani, giovedì 06 ottobre 2016, e per le successive 18-24 ore, si prevedono sul Lazio: precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. (Allerta meteo-idro DPC).

Sulla base dei fenomeni previsti, il CFR ha valutato una Criticità codice giallo per rischio idraulico diffuso sulle Zone di Allerta A (Bacini costieri Nord), B (Medio Tevere) e idrogeologico per temporali sulle Zone di Allerta C (Appennino di Rieti), D (Roma), E (Aniene), F (Bacini Costieri Sud) e G (Bacino del Liri); è stato inoltre diramato un Allertamento del sistema di protezione civile regionale (Bollettini, Avvisi, AllertamentiZone di Allerta di appartenenza dei vari Comuni della Regione Lazio).


I possibili effetti al suolo associati ai diversi livelli di criticità sono consultabili nella Tabella degli Scenari di criticità idrogeologica ed idraulica. Per informazioni è attivo il Numero Verde del CFR: 800.276570.