Malore mentre corre, muore l’ex comandante della Finanza di Fondi

Filippo Santorelli

guardia di finanza fondiAGGIORNAMENTO – Un momento di relax sfociato nel dramma, giovedì, alla periferia di Fondi: un uomo è morto dopo aver accusato un malore mentre faceva running. A perdere la vita Filippo Santorelli, 58enne maggiore della Guardia di finanza, fino all’agosto del 2006 al comando della Compagnia della Piana, territorio dove aveva deciso di restare a vivere con la famiglia, ultimo incarico ai vertici delle Fiamme gialle del gruppo di Aversa.

Erano circa le 19, e Santorelli, originario della provincia di Avellino ed a suo tempo in servizio anche a Formia e Roma, correva nella frazione Greci, area periferica molto frequentata da ciclisti e amanti del running, insieme ad un amico. Un percorso affrontato tante altre volte, ormai abitudinario per chi come lui amava tenersi in buona forma. La routine è stata rotta quando il 58enne si è improvvisamente accasciato al suolo. Nulla da fare, per lui.


E’ spirato quasi subito, con tutta probabilità per un infarto fulminante. A niente sono serviti i tentati soccorsi di residenti e passanti, con tanto di massaggio cardiaco, e il successivo intervento dei sanitari di ambulanza ed auto medica, che non hanno potuto far altro che constatare l’avvenuto decesso.

Sul luogo della tragedia hanno operato gli agenti del Commissariato.

Conosciuto e stimato tanto dai colleghi dei vari distaccamenti in cui ha operato negli anni che dagli abitanti della sua città adottiva, Santorelli, che lascia moglie e due figli, uno dei quali fresco sposo, sarà salutato per l’ultima volta sabato nel suo paese natale, Marzano di Nola, dove avverrà la tumulazione. Le esequie si terranno a partire dalle 12 presso la chiesa di San Trifone.