Temporali di Ferragosto, anche il Lazio rischia

Anche il Lazio potrebbe essere colpito dall’ondata di maltempo che minaccia di rovinare proprio la tre giorni a cavallo di Ferragosto. Le previsioni restano per ora tali e ancora con una certa dose di approssimazione a una decina di giorni circa dal Ferragosto.

I modelli meteorologici realizzati sempre con una buona dose di probabilità di successo con circa una quindicina di giorni di anticipo forniscono un quadro a tinte cupe per turisti e vacanzieri. Resta l’incertezza ma esiste secondo i principali siti di meteorologia un “moderato flusso instabile atlantico” che trova ottimi presupposti di inserimento nell’area mediterranea dal 12 al 16 agosto. Le immagini bariche dei principali centri meteo, infatti, mostrano un evidente scivolamento dei massimi di pressione anticiclonici verso il Sudest Europa.


A parziale rassicurazione tale instabilità potrebbe riguardare principalmente il Nord Italia e, meno frequentemente il Centro, ma col rischio di piogge e temporali. Per il Sud invece si tratta di condizioni molto più incerte e altalenanti e quindi Ferragosto resta un rebus. Il maltempo aumenta le percentuali di verificarsi nelle ore pomeridiane e a ridosso dei rilievi.

 

Aggiornamento 5 agosto, ore 22.28 – Nel frattempo nel tardo pomeriggio di oggi, la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni metereologiche avverse dalle prime ore di domani, sabato 6 agosto, e per le successive 24 – 36 ore, si prevedono in estensione sul Lazio: venti forti dai quadranti settentrionali con raffiche di burrasca.