A Formia “Trama Aurunca”, progetto d’alta moda

Moda e tradizione, design e storia. Un doppio evento fashion per celebrare l’artigianato locale d’eccellenza. E’ il progetto “Trama Aurunca”, ideato dalla stilista Lisa Tibaldi con il patrocinio del comune di Formia e la collaborazione del Parco Naturale dei Monti Aurunci.

Lisa Tibaldi (foto facebook)
Lisa Tibaldi (foto facebook)

Primo appuntamento venerdì 19 agosto alle ore 21.00 nel suggestivo scenario dell’area archeologica di Caposele con una sfilata di alta moda e vestiti da sposa. Sulla passerella sfileranno gli abiti disegnati dalla stilista romana di nascita ma originaria di Santi Cosma e Damiano, alcuni dei quali arricchiti da abbinamenti insoliti di accessori realizzati in “stramma”, pianta erbacea molto diffusa sugli Aurunci. Sapientemente intrecciata, la “stramma” è stata usata nei secoli per gli usi più diversi, dalle corde per le imbarcazioni alla produzione di ceste e cestini, fino all’arredamento per le case di campagna.


“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso”, sosteneva Aristotele. La tradizione è la suggestione emotiva su cui poggia un progetto di moda italiana che guarda a scenari internazionali con il suo ideale di eleganza arricchito dalla sapienza delle eccellenze dell’artigianato locale che hanno collaborato alla ricerca di linee, materiali e lavorazioni. Così sono nati non solo gli abiti ma anche gli accessori – collane, bracciali, orecchini e borse – che accompagnano e completano le creazioni.

Sabato 20 agosto alle ore 18 lo stesso connubio di moda, tradizione e bellezza animerà la mostra allestita nel centro “De Santis” di Maranola, sede del Parco naturale dei Monti Aurunci. L’esposizione di abiti e accessori in “stramma” sarà visitabile tutti i giorni fino al 4 settembre dalle ore 18 alle 22, entrambi gli eventi sono ad ingresso gratuito.