Mare sicuro, weekend di controlli della Capitaneria a Gaeta

Nell’ambito dell’operazione denominata “Mare Sicuro”, la Capitaneria di Porto di Gaeta continua, senza sosta, ad impiegare il proprio personale e i propri mezzi al fine di garantire, sulle spiagge e in mare, il rispetto delle norme poste a tutela della vita umana in mare, la sicurezza della navigazione e balneare, il corretto uso del demanio marittimo e la tutela dell’ecosistema marino e costiero. Il fine settimana appena trascorso ha visto impegnati gli equipaggi delle motovedette e i militari delle pattuglie di terra della Guardia Costiera che, fin dalle prime ore del mattino, hanno effettuato attività di vigilanza lungo la costa.

Oggetto dei controlli sono stati i diportisti e il rispetto delle norme in materia di sicurezza della navigazione con unità da diporto, riscontrando violazioni alla normativa che limita la navigazione con le moto d’acqua nella rada di Gaeta e procedendo a sanzionare i trasgressori. Particolare attenzione è stata posta anche al rispetto della fascia di balneazione da parte dei diportisti, al fine di tutelare la sicurezza dei bagnanti.


Il personale delle motovedette ha, inoltre, verificato il rispetto della normativa del codice della nautica da diporto, rilasciando i “Bollini Blu”. Inoltre, il personale della Capitaneria di Porto di Gaeta ha effettuato, sul litorale del Comune di Gaeta, presso gli stabilimenti balneari e le spiagge libere 12 controlli al fine di verificare il rispetto dell’ ordinanza balneare del Comune di Gaeta e di sicurezza balneare della Capitaneria di Porto di Gaeta. Si ricorda che le zone di mare riservate alla balneazione sono quelle ricomprese entro la fascia dei 200 metri dalla spiaggia o 100 metri dalle scogliere.  A favore di tutti i bagnanti e diportisti si ricorda, inoltre, il numero blu gratuito 1530 al quale risponde la Guardia