Mafie e riciclaggio in provincia di Latina: nuova richiesta per un distaccamento Dia

Mafie e riciclaggio in provincia di Latina: nuova richiesta per un distaccamento Dia

Una sezione della Direzione investigativa antimafia distaccata in terra pontina. L’hanno chiesta in un’interrogazione parlamentare, presentata mercoledì all’attenzione del Ministro dell’Interno Angelino Alfano e del delegato per gli Affari regionali e le autonomie Enrico Costa, otto senatori del Movimento 5 Stelle. Un documento che vede come primo firmatario Mario Michele Giarrusso – componente della Commissione antimafia e tra l’altro fra i relatori del convegno “La Riviera dei boss” tenutosi nei giorni scorsi a Sperlonga– e che punta l’attenzione del Governo su diverse criticità che interessano il Basso Lazio, e la provincia di Latina in particolare.

dia21Criticità legate alla presenza e agli affari della criminalità organizzata, “fatto ormai accertato”, rimarcano i senatori pentastellati, e in una maniera o nell’altra riscontrabili in buona parte dell’area pontina, da nord a sud. “Ultimamente – hanno scritto ancora dal M5S – le situazioni più critiche sono rappresentate da numerosi attentati e omicidi che si sono registrati nelle zone di Aprilia e a ridosso del confine sud della provincia di Latina, in città come Castelforte, Minturno, Santi Cosma e Damiano, dove non passa giorno che non avvengano intimidazioni mafiose contro attività commerciali e turistiche”.

Ma nell’interrogazione non mancano anche riferimenti ad altri Comuni. Quello di Sperlonga, tirato in ballo soprattutto gettando ombre sulla regolarità delle ultime elezioni, e quelli di Fondi ed Itri, su cui gli scriventi puntano l’attenzione in merito a forme di riciclaggio. I senatori grillini ne sono sicuri:  “A fronte dell’espandersi di fenomeni criminali in tutto il basso Lazio, non si riscontra una risposta risoluta da parte delle istituzioni locali. Inoltre, le forze dell’ordine, dislocate sul territorio, riescono a malapena a far fronte all’ordinario e non sono attrezzate per svolgere indagini patrimoniali”.

 

A PAGINA 2 – ‘IL TESTO DELL’INTERROGAZIONE’

A PAGINA 3 – ‘IL VIDEO DEL SENATORE GIARRUSSO A FORMIA’

Pagina: 1 2 3

Comments are closed.

H24@SocialStream