Turismo calcistico in provincia di Latina: arrivano i cinesi

Turismo calcistico in provincia di Latina: arrivano i cinesi

Dal 29 giugno al 5 luglio un gruppo di 25 bambini cinesi con i rispettivi genitori sarà accolto nel borgo di Sermoneta nell’ambito del progetto Ciao Academy, una innovativa idea di turismo esperienziale nata dall’esperienza di Yes Europe, sportello Europa del comune di Sermoneta, Borgolingua, istituto di formazione culturale e linguistica con sede a Sermoneta e Roma e da Asiapromotion, impresa specializzata nei rapporti tra Italia e Cina.

Con lo scopo di creare un ponte tra la cultura italiana e quella cinese, CIAO ACADEMY organizza settimane di turismo esperienziale capaci di combinare la passione sportiva dei partecipanti con un’immersione nel patrimonio materiale ed immateriale dei borghi del Lazio. I bambini cinesi si immergeranno in un percorso sportivo tra Sermoneta, Latina e Formia avendo la possibilità di giocare ed incontrare squadre italiane in strutture sportive di serie B. Per questa opportunità si ringraziano l’A.S.D. Sermoneta Calcio, l’U.S. Latina Calcio e l’U.S. Formia Calcio.

Le loro famiglie avranno modo di conoscere le cantine vitivinicole di Cori e il suo borgo storico, l’Abbazia cistercense di Valvisciolo, gli artigiani di Castel Gandolfo ed esploreranno il cratere che ha dato origine al Lago Albano. Visiteranno inoltre i Giardini di Ninfa e percorreranno il fiume Cavata attraverso un viaggio in canoa. Durante tutte le giornate, gli ospiti cinesi saranno accompagnati in un viaggio enogastronomico tra le specialità della nostra regione per avvicinarsi alla cucina italiana e sperimentare in prima persona delle ricette.

Con i bambini e le loro famiglie visiteremo inoltre Sperlonga per arrivare al torneo conclusivo a Formia, dove si terrà una conferenza stampa conclusiva al CONI per la consegna dei diplomi.

Gli organizzatori ringraziano il circolo Wind surf di Formia con il progetto “un’aula tra storia vento e mare” e la Fondazione Roffredo Caetani.

La cerimonia di Apertura è prevista per le 17.15 del 29 giugno al Castello Caetani di Sermoneta – sala del Cardinale; conferenza stampa al CONI di Formia alle 12.15 del 4 luglio. Durante la cerimonia di apertura parteciperanno gli enti patrocinanti: Comune di Sermoneta, Comune di Formia, Lazio – eterna scoperta, Centro Sportivo Italiano. È inoltre previsto un intervento di benvenuto da parte della Fondazione Roffredo Caetani.

Comments are closed.

H24@SocialStream