Sperlonga amministrative 2016: “Prolungare la stagione turistica”

Il Comune di Sperlonga

“Il turismo rappresenta da sempre una risorsa irrinunciabile per  l’economia locale e la principale fonte di reddito per molti cittadini di Sperlonga. Il pieno sviluppo di un settore così importante per la vita economica del nostro paese passa inevitabilmente per un prolungamento della stagione turistica. Questo obiettivo può essere raggiunto sia attraverso una maggiore promozione e valorizzazione del nostro territorio, del patrimonio archeologico, paesaggistico ed enogastronomico, che attraverso lo svolgimento di manifestazioni che possano richiamare villeggianti e turisti durante i periodi di bassa stagione“.

Lo scrivono in una nota la lista “Sperlonga Cambia” e il candidato sindaco Marco Toscano.


Sperlonga Cambia simbolo“Da questo punto di vista, il ruolo dell’amministrazione comunale è fondamentale per diversi aspetti. Ad esempio, favorendo e stimolando le iniziative di tutti coloro che hanno progetti ed idee da realizzare, e rendendo gli uffici comunali un efficace strumento di supporto e sostegno per operatori turistici, commercianti, giovani, associazioni che hanno intenzione di investire nel turismo e in attività culturali che possano rappresentare un richiamo per i turisti. In altre parole il Comune può adottare una politica di sensibilizzazione e collaborazione con le categorie produttive tale da sviluppare delle pratiche virtuose per prolungare la stagione turistica, ormai sempre più ridotta ai soli mesi estivi.

Il sole e il mare cristallino costituiscono i punti di forza del nostro turismo balneare, ma i guadagni della stagione estiva non sempre assicurano ai cittadini la stabilità economica necessaria ad affrontare serenamente i restanti mesi dell’anno, incidendo negativamente sul benessere delle famiglie e, più in generale, sull’intera economia locale.

Noi della lista civica Sperlonga Cambia crediamo sia arrivato il momento di investire con decisione sul turismo, favorendo uno sfruttamento intelligente ed ecosostenibile del territorio, potenziando i servizi turistici, sia sotto il profilo della quantità che della qualità. L’importanza di avere servizi migliori, peraltro, oltre a favorire lo sviluppo economico e turistico, migliora anche la vita e la quotidianità dei cittadini di Sperlonga. Riteniamo fondamentale questo aspetto, perché come abbiamo detto più volte, un paese in cui i residenti vivono bene e con serenità è un paese in cui i turisti vengono con piacere, per periodi più lunghi e più spesso.

L'aspirante primo cittadino Marco Toscano
L’aspirante primo cittadino Marco Toscano

Una migliore politica turistica produce degli evidenti e immediati benefici anche a vantaggio di coloro che vivono il paese per 12 mesi l’anno, senza dimenticare gli innegabili benefici relativi alla creazione di nuovi posti di lavoro che tutto questo possa generare, non solo nel settore turistico, ma anche nel settore dei servizi e nell’intero indotto.

La nostra amministrazione si impegnerà a promuovere e supportare qualsiasi forma di collaborazione tra e con gli operatori del settore, rendendoli partecipi delle decisioni riguardanti la promozione turistica, coinvolgendo le associazioni culturali e tutti i soggetti interessati allo sviluppo di idee e progetti che possano migliorare l’offerta turistica del nostro paese.

Siamo convinti – ha concluso il candidato sindaco Marco Toscano – che la creazione di un sistema moderno, efficiente e dinamico, basato sulla sinergia tra i diversi settori dell’industria turistica, insieme ad una politica economica mirata al sostegno dei piccoli e medi commercianti, possano contribuire notevolmente alla ripresa delle attività commerciali e alla crescita dei livelli occupazionali, garantendo benefici costanti e diffusi all’intera comunità di Sperlonga”.