Dagli Stati Uniti per dirigere l’orchestra della città al “Fondi Music Festival”

È da 33 stagioni direttore musicale de “Las Colinas Symphony Orchestra” in Texas ma è anche un esperto di scienze e di informatica: un artista a tutto tondo Robert Carter Austin, tra i più noti direttori d’orchestra americani, e domani protagonista di un nuovo appuntamento nell’ambito del “Fondi Music Festival”.

Robert Carter Austin
Robert Carter Austin

La celebrità statunitense, vera e propria icona della musica classica, dirigerà – nell’incantevole cornice di palazzo Caetani (ore 21:00) – l’Orchestra da Camera “Città di Fondi”. Ma non è tutto perché nel corso della serata si esibiranno come solisti anche altri due pezzi grossi del settore, il clarinettista Andrea Loccia, già vincitore di diversi concorsi internazionali, e la violoncellista colombiana Laura Ospina, docente nelle più prestigiose università della sua nazione, con partecipazioni di prestigio nelle più famose orchestre dell’America Latina.


Un esercito di eccellenze della musica classica, insomma, che eseguirà brani di Felix Mendelssohn e Gustav Mahler. «Ogni appuntamento – spiega Gabriele Pezone, direttore artistico del Fondi Music Festival – è un’occasione per portare in città artisti di fama internazionale ma quella di domani è sicuramente una delle serate più attese». Se la colombiana Ospina e il pontino Loccia hanno avuto modo di farsi apprezzare a livello internazionale, Robert Carter Austin è considerato un vero e proprio big nel mondo della musica classica: è stato, infatti, anche direttore artistico della Southern Regional Opera a Birmingham, in Alabama, direttore musicale della “Cheyenne Symphony Orchestra” in Wyoming, della “East Texas Symphony Orchestra” in Texas, della “Garland Symphony Orchestra” e della Arlington Symphony”. Austin ha inoltre diretto opere in undici stati degli USA e diretto l’orchestra nazionale di Ucraina, Ecuador, Guatemala, Repubblica Dominicana e Filippine, e varie orchestre in Francia, Spagna, Slovacchia, Bulgaria, Colombia, Venezuela, Brasile, Messico e Cina.

La rassegna musicale, giunta quest’anno alla V edizione, è organizzata dall’associazione Fondi Turismo in collaborazione con l’associazione musicale “Ferruccio Busoni”, i corsi di perfezionamento musicale di “InFondi Musica” e Charlie Eventi e gode del patrocinio del Comune di Fondi, del Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e lago di Fondi e della Banca Popolare di Fondi. L’ingresso è gratuito e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

A PAGINA 2 ‘LA BIOGRAFIA DI ANDREA LOCCIA’

A PAGINA 3 ‘LA BIOGRAFIA DI LAURA OSPINA’