Al Porto commerciale si “scarica illegalità”, operazioni vìolano regolamenti … polveri disperse ancora nell’aria

Dal Primo gennaio del 2013 nell’area del porto commerciale di Gaeta l’autorità portuale ha ratificato un nuovo regolamento per la movimentazione delle merci, ma a giudicare dalle ennesime prove fotografiche il regolamento è un norma puntualmente violata a danno dell’ambiente e della salute delle persone.

Scarico di merci polverose al porto di Gaeta
Scarico di merci polverose al porto di Gaeta ieri nonostante il vento e il regolamento in vigore lo vieti

Un provvedimento arrivato a furor di popolo, grazie a un ventennio di battaglie del comitato dei residenti del quartiere Piaja, che dall’anno dell’ultima versione del precedente regolamento vigente (1997), non hanno smesso di far sentire la loro voce contro ogni tipo di polvere che si è dispersa nell’aria, nelle loro case, sulle loro auto. Insomma nella loro vita.


Il sindaco Mitrano nel 2012: "Regole certe e precise all'interno del porto"
Il sindaco Mitrano nel 2012: “Regole certe e precise all’interno del porto”

E il sindaco Mitrano, allora appena eletto Primo Cittadino di Gaeta, e consapevole dell’appoggio che avrebbe immediatamente trovato nella filiera corta dell’autorità portuale sulla quale sventolava la bandiera di Pasqualino Monti componente del suo stesso partito, Popolo della libertà – oggi Forza Italia -, non si è ovviamente fatto sfuggire la ghiotta occasione di dare in pasto all’esigente e pieno di aspettative popolo gaetano, che da poco lo aveva fatto trionfare come suo rappresentante, una storica battaglia civica.

In quelle settimane non parlava d’altro, e alla fine il regolamento è arrivato. Un nuovo regolamento, “chiaro e preciso”, stringente, senza più alcuna possibilità per i furbetti, è in vigore. La movimentazione delle merci polverulente, da quel dì – correva il 18 dicembre del 2012 il giorno della presentazione (il 20 è stato ratificato in Autorità Portuale) è un fatto sotto controllo.

 

A PAGINA 2 ‘IL SINDACO: “REGOLE CERTE E PRECISE ALL’INTERNO DEL PORTO”‘ (18 DICEMBRE 2012 – VIDEO)’

A PAGINA 3 ‘QUANTO ACCADUTO NEGLI ULTIMI 3 ANNI’