Finn Gold Cup 2016, a Gaeta per il titolo mondiale

Tutto pronto alla Base Nautica Flavio Gioia per la Finn Gold Cup 2016, evento che assegnerà il titolo iridato del singolo maschile pesante nell’anno olimpico, in programma a Gaeta dal 5 al 13 maggio. La manifestazione, che risulta la più prestigiosa nel calendario degli eventi velici quest’anno ospitati nel nostro paese, è organizzata dallo Yacht Club Gaeta E.V.S. e dalla International Finn Association, in collaborazione con Sezione Vela Fiamme Gialle, Club Nautico Gaeta, Lega Navale Italiana Sezione di Gaeta e i patrocini del Comune di Gaeta e del CONI Comitato Regione Lazio.


Tra gli 82 atleti in gara, in rappresentanza di 25 nazioni, spiccano i nomi di Giles Scott, britannico con 3 titoli mondiali negli ultimi 3 anni, e del danese Jonas Hogh-Christensen, medaglia d’argento a Londra 2012.

Filippo Baldassari in azione nelle acque di Gaeta
Filippo Baldassari in azione nelle acque di Gaeta

Ricco e promettente il gruppo degli azzurri (16 timonieri) che vede i finanzieri Giorgio Poggi e Filippo Baldassari, rispettivamente olimpici a Pechino 2008 e Londra 2012, Enrico Voltolini e il triestino Michele Paoletti (Società Velica di Barcola e Grignano) in lizza per un posto ai Giochi di Rio de Janeiro. Nella flotta italiana, da segnalare la partecipazione del giovane gaetano Federico Colaninno, classe 1999, figlio di Nando, già azzurro alle Olimpiadi di Sydney 2000 nella Star.

Di alto livello anche il comitato di gara, presieduto da un esperto ufficiale come Peter Reggio.

PROSEGUE A PAGINA 2 “I COMMENTI DEGLI ORGANIZZATORI”