Rifiuti, il Comune di Ponza vicino a chiudere il contenzioso con Segepo

L'ingresso del Comune di Ponza

Comune di Ponza e curatela fallimentare della Segepo hanno preso la strada della transazione per chiudere la battaglia legale tra l’ente locale e la società partecipata fallita. Un caso che la Giunta comunale intende definire con una proposta transattiva per il pagamento alla curatela di circa 160.500 euro entro il prossimo 30 giugno.

Antonio Balzano
L’ex sindaco Antonio Balzano

La Segepo è stata oggetto di diverse indagini e la Corte dei Conti ha anche condannato l’ex sindaco Antonio Balzano a risarcire il Comune, ritenendo che alla società siano stati pagati importi maggiori di quelli dovuti e dato denaro per servizi mai svolti. Una volta dichiarato il fallimento della srl, che si occupava di vari servizi, a partire da quello rifiuti, la curatela ha però ritenuto che un vero e proprio “tesoretto” dovuto all’azienda dal Comune non fosse mai stato versato dall’ente.


Accogliendo una richiesta della stessa curatela, nel maggio 2014 il Tribunale di Cassino ha così emesso un decreto ingiuntivo, imponendo al Comune di pagare al Fallimento oltre due milioni e mezzo di euro. Il provvedimento è stato opposto dall’ente e l’udienza alla fine aggiornata al 27 giugno, su richiesta di entrambe le parti, essendosi appunto fatta largo l’ipotesi di una transazione. Se arriverà l’ok della curatela l’amministrazione comunale chiuderà ogni contenzioso con Segepo pagando 160.500 euro.