Formia, Udc – Idea Domani:
“Sul Dup il Comune
non rispetta la legge”

“Anche sull’approvazione del DUP il Comune di Formia non rispetta la legge, per questo abbiamo deciso di scrivere al Segretario Generale del Comune (documento protocollato il 2 Febbraio 2016)”

Ad affermarlo sono i consiglieri comunali di Udc e Idea Domani Amato La Mura, Antonio di Rocco, Nicola Riccardelli, Nicola Limongi, Alessia Valeriano, Giovanni Valerio Dario Colella in una lettera al segretario generale Rita Riccio, ai Revisori dei Conti del Comune di Formia e, per conoscenza, al prefetto della Provincia di Latina Pierluigi Faloni a proposito della mancata adozione del DUP (Documento Unico di Programmazione).


“Con la seguente nota si chiede di sapere se il DUP (Documento Unico di Programmazione) alla data odierna è stato approvato in Giunta o meno. Ci teniamo a sottolineare che il DUP, come Lei sicuramente saprà, è un documento propedeutico all’approvazione del Bilancio di Previsione 2016-2018 che secondo il Decreto 28 Ottobre 2015 pubblicato in Gazzetta Ufficiale N. 254 del 31.10.2015 all’art. 1 andava approvato entro il 31 dicembre 2015.

A scanso di equivoci le riportiamo l’Art. 1 del Decreto 28 Ottobre 2015 già citato:

“Art. 1

Ulteriore differimento del termine per la presentazione del Documento unico di programmazione degli enti locali

  1. Il termine per la presentazione del Documento Unico di Programmazione degli enti locali, relativo ad almeno un triennio, è differito dal 31 ottobre al 31 dicembre 2015.
  2. In conseguenza del differimento del termine di cui al comma 1, gli enti locali sono tenuti a presentare la relativa nota di aggiornamento entro il 28 febbraio 2016”.

Abbiamo già avuto modo di farLe questo quesito nel Consiglio comunale del 29 Gennaio 2016, ma come risulta da verbale ed audio, non ha ritenuto opportuno rispondere. Possiamo accettare che il Sindaco volutamente e “politicamente” decida di omettere la risposta in quanto scomoda ma da Lei, che secondo l’art. 97 del D.Lgs. 267/2000 svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell’ente in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo Statuto e ai regolamenti, questo non possiamo accettarlo.

Sia Ifel che Arconet, ascoltati per le vie brevi, ci hanno confermato quello che stiamo denunciano. A questo punto Le chiediamo di esprimersi e confermarci che il Comune di Formia, anche sul DUP, non sta rispettando la legge.

Vorremmo pertanto conoscere quali sono le iniziative che intende prendere, ed i relativi atti successivi (nota al Prefetto, Corte dei Conti, ecc..), affinché si possa rispettare la legge approvando in Giunta prima ed in consiglio poi il DUP che rappresenta, alla luce delle nuove normative in materia di bilancio, il documento fondamentale senza il quale un Comune non può approvare il principale atto di un Ente ossia il Bilancio di Previsione.

Non vorremmo che ci fosse qualcuno in Comune che volontariamente voglia arrivare al Commissariamento dell’Ente per nascondere altri tipi di problematiche…

Certi di una Sua puntuale risposta ai nostri interrogativi Le inviamo cordiali saluti”.