“Il ruolo dei Cattolici nel sociale e nell’economia locale”

Il Forum 015 ha organizzato l’incontro con il vescovo di Latina, Mariano Crociata, dal titolo “Il ruolo dei Cattolici nel Sociale e nell’Economia locale”. L’appuntamento si terrà giovedì 3 dicembre alle 17 presso la Sala Enzo De Pasquale del Comune di Latina (Piazza del Popolo, 1).

L’incontro sarà introdotto dai saluti del commissario straordinario del Comune di Latina, Giacomo Barbato. Interverranno Ivan Simeone, direttore di Confartiginato Imprese Latina; Roberto Cecere della Cisl di Latina; Nicola Tavoletta, direttore Acli della provincia di Latina, Maurizio Dell’Unto, presidente CDO di Roma e Lazio, e Edy Bellezza, delegato di Confcooperative. Conclude i lavori Tommaso Ausili, reggente Cisl di Latina. Coordinerà il docente e regista Giancarlo Loffarelli.


“Si tratta di un evento atteso dove ci auguriamo di trovare le risposte giuste e le soluzioni in un momento così difficile per il territorio e l’economia locale”, ha dichiarato Roberto Cecere. Per Nicola Tavoletta l’incontro con il Vescovo è “Un laboratorio dove il terzo settore e le istituzioni vogliono finalmente far emergere con forza un’azione di ascolto alla città e ai territori”.

“L’incontro è una formidabile occasione per verificare anzitutto per noi stessi qual è il ruolo che come cattolici vogliamo giocare nella realtà che ci circonda – ha commentato Marcello Dell’Unto -. Il nostro è un umile tentativo di aiutarci e di aiutare il prossimo”. Per Edy Bellezza: “È un modo per rinnovare e articolare il nostro impegno civile e per riavvicinare la cooperazione alle proprie radici”

“È importante che ci sia questa iniziativa che possa esprimere la posizione dei cattolici che sono impegnati nell’economia e nel sociale in provincia in un momento di grande confusione – ha dichiarato Ivan Simeone -. Il Forum è un’attività permanente, questo è solo il primo incontro per focalizzare i problemi del quotidiano con la lente del magistero della Chiesa. Nei prossimi incontri si entrerà nell’attualizzazione del bene comune sul territorio”.