“I Briganti dell’Appia” in concerto al museo del Brigantaggio a Itri

Nell’ambito della manifestazione “Sciusci e Ciaramelle” che racchiude canti, luci e tradizioni del Natale delle città del Golfo e delle Isole Ponziane, mercoledì 30 dicembre 2015, dalle ore 16 alle ore 20, appuntamento con “Natale in terra di Briganti”.

All’interno dello spazio fisico e concettuale di uno dei musei più originali del Lazio, il museo del Brigantaggio di Itri, si esibiranno in concerto “I Briganti dell’Appia”, gruppo nato dal progetto di Piero Moschitti, musicista ed etnomusicologo.


Ospite straordinario della serata il Maestro Gianni Perilli che, approfondendo la passione paterna per zampogne e ciaramelle portandole in tv (sua ad esempio è la sigla iniziale del programma “Linea blu”), nel cinema (eseguendo le colonne sonore dei film “I Magi randagi” di Sergio Citti e, più recentemente, di “Baaria” di Giuseppe Tornatore), nei maggiori festival e teatri italiani, ha elevato questi strumenti, considerati minori, alla dignità e al decoro di strumenti da concerto.

L’ingresso al concerto è gratuito.

Per l’occasione sarà possibile visitare il Museo a un costo ridotto di 2 €. Per quanti volessero abbinare la visita al museo a quella del centro storico basso “sulle tracce dei briganti”, è previsto un biglietto unico al costo eccezionale di 3 €.