Nominato il nuovo Direttore del Parco Nazionale del Circeo

Paolo Cassola

Il Dott. Paolo Cassola, esperto di gestione e management degli Enti Locali e delle Aree Protette, è stato nominato dal Ministero dell’Ambiente Direttore del Parco Nazionale del Circeo. Il Dott. Cassola, 54 anni, è stato scelto dal Ministro dell’Ambiente all’interno della terna predisposta dal Consiglio Direttivo del Parco secondo i termini di legge.  Il Dott. Cassola è stato Direttore del Polo Ambientale del Monte Pisano che comprende 9 aree protette della Regione Toscana, membro della Consulta Tecnica della Regione Toscana per le Aree Protette e la Biodiversità, membro della Commissione Tecnica per il “Piano regionale per la Conservazione della Biodiversità in Toscana”, membro del Consiglio Direttivo dell’Ente Parco Regionale di Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli.  Ha inoltre maturato significative esperienze come Project Manager e responsabile di attività internazionali sia di sviluppo sostenibile, gestioni ambientali e cooperazione.  E’ stato consulente per valutazioni ambientali e d’incidenza in aree protette e siti di Rete Natura 2000. E’ un esperto di turismo sostenibile ed è stato promotore di significative iniziative in tal senso.  E’ stato Docente a contratto presso l’Università di Pisa per i corsi di Laurea magistrale “Gestione e tutela dell’Ambiente Agro-Forestale” e “Scienze e Tecnologie per l’Ambiente”; sempre per l’Università di Pisa è stato docente dei Master post laurea in “Comunicazione Pubblica e Politica” e “Comunicazione ambientale”.

Il Dott. Cassola è laureato con il massimo dei voti in Psicopedagogia, ha due master di secondo livello di cui uno in “Comunicazione e Problem Solving Strategico” ed ha frequentato corsi di aggiornamento e specializzazione su vari temi di gestione ambientale e  sull’utilizzo dei bandi di finanziamento europei. Il Presidente e il Consiglio Direttivo dell’Ente Parco nel salutare con soddisfazione la nomina del nuovo
Direttore e nell’augurargli buon lavoro, ringraziano calorosamente il Dott. Danilo Bucini del Corpo Forestale dello Stato che negli ultimi due anni ha svolto le funzioni di Direttore facente funzioni.


“Il Dott. Bucini ha dimostrato capacità e dedizione, rigore e comprensione, cercando sempre di operare per
risolvere i problemi senza mai deresponsabilizzarsi rispetto a questi anche quando non erano di stretta competenza dell’Ente Parco” ha dichiarato il Presidente dell’Ente Parco Gaetano Benedetto; “lo spirito collaborativo del Dott. Bucini è stato un esempio per tutti e gli auguriamo di cuore di poter proseguire con successo la sua carriera professionale. Un ringraziamento sentito va poi espresso anche al Corpo Forestale
dello Stato, e in particolare al Comandante del Corpo Ing. Cesare Patrone, che ha consentito al Dott. Bucini
di operare presso l’Ente Parco.  Al Dott. Paolo Cassola diamo il benvenuto, lo attende un compito complesso, ma la sfida che ha davanti è entusiasmante e certamente avrà la collaborazione di tutti per poterla sostenere con efficacia e vincerla nell’interesse dell’Ente Parco e di tutta la comunità locale”.