Omicidio Vaccaro, la Cassazione conferma le condanne

La Corte di Cassazione

(video arresti nel febbraio 2011)


La vittima Matteo Vaccaro
La vittima Matteo Vaccaro

Sei condanne e tutte definitive. A distanza di quasi cinque anni dai fatti si è concluso così il processo agli imputati per l’omicidio di Matteo Vaccaro, ucciso il 31 gennaio 2011 al Parco Europa, a Latina, nel corso di quello che doveva essere un incontro chiarificatore per un litigio che, in precedenza, il giovane ristoratore aveva avuto nel suo locale con il cugino di Francesco D’Antonio, ritenuto poi dagli inquirenti l’organizzatore della spedizione punitiva. La Corte di Cassazione ha rigettato sia il ricorso del procuratore generale che quelli delle difese, confermando così la sentenza emessa l’anno scorso dalla Corte d’Assise d’Appello di Roma: 16 anni di reclusione ad Alex Marroni, che ha sparato e freddato con un colpo di pistola Vaccaro, 15 anni e mezzo a Francesco D’Antonio, e 3 anni, 4 mesi e 20 giorni per Paolo Peruzzi, Gianfranco Toselli, Fabrizio Roma e Matteo Ciaravino, riqualificando però il reato da morte come conseguenza di altro reato a concorso anomalo in omicidio.

Oltre a Marroni, che è già in carcere, sembra così destinato a finire dietro le sbarre D’Antonio, attualmente ai domiciliari per ragioni di salute, mentre gli altri quattro, o per aver già scontato la pena o per avere un residuo esiguo, resteranno in libertà. Una sentenza, quella della Suprema Corte, che è giunta al termine dell’ennesima lunga battaglia da pubblica accusa, sostenuta anche dalle parti civili, e difese, rappresentate dagli avvocati Gaetano Marino, Leone Zeppieri, Alessandro Diddi, Angelo e Oreste Palmieri, Domenico Oropallo, Francesco Vasaturo e Aurelio Cannatelli. In Cassazione non si è presentato nessuno degli imputati, ma solo alcuni loro familiari e la famiglia Vaccaro.

In primo grado, a Latina, Marroni e D’Antonio erano sono stati condannati a 24 anni di reclusione, Paolo Peruzzi a 16 anni, e gli altri tre imputati, Fabrizio Roma, Matteo Ciaravino e Gianfranco Toselli a 15 anni.

 

***ARTICOLO CORRELATO*** (Omicidio Vaccaro in Cassazione, chiesto il processo bis per Peruzzi, Toselli, Roma e Ciaravino – 10 ottobre 2014 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Omicidio Vaccaro, le motivazioni della Corte d’Assise d’Appello – 18 luglio 2014 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Omicidio Vaccaro, pene ridotte in Corte d’Assise d’Appello e in quattro tornano in libertà – 26 giugno 2014 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Omicidio Vaccaro, è il giorno della difesa – 4 giugno 2014 -)

***ARTICOLO CORRELATO***(Omicidio Vaccaro, chiesta la conferma della sentenza. Inviati gli atti in Procura per indagare sulla falsa testimonianza del fratello- 15 maggio 2014 -)

***ARTICOLO CORRELATO***(Omicidio Vaccaro in Corte d’Assise d’Appello dal 15 maggio – 25 febbraio 2014 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Omicidio Vaccaro, la Squadra Mobile arresta Peruzzi. Si nascondeva ad Ardea – 7 febbraio 2014 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Omicidio Vaccaro, le movitivazioni della Corte d’Assise del Tribunale di Latina – 15 ottobre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Omicidio Vaccaro, la lettera aperta della mamma di Matteo Vaccaro – 3 agosto 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Evasion Peruzzi, la Procura apre un fascicolo – 31 luglio 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Omicidio Vaccaro, Paolo Peruzzi è evaso dai domiciliari. Lo cercano i carabinieri – 29 luglio -)

 ***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Latina, omicidio Vaccaro: condannati tutti e sei gli imputati – 15 luglio 2013 -)