L’Unitalsi di Gaeta ha eletto la nuova presidente diocesana

Rita Lo Stocco

L’arcivescovo Fabio Bernardo con decreto di oggi, lunedì 30 novembre 2015, ha confermato l’elezione a presidente della Sottosezione di Gaeta dell’Unitalsi per il quinquennio 2015-2020 di Rita Lo Stocco che succede a Teresa Guglielmo, prematuramente scomparsa lo scorso 16 febbraio 2015 a causa di una leucemia fulminante.

Sotto la guida di Teresa, l’Unitalsi è cresciuta nelle attività e nel proporsi all’interno del contesto diocesano come associazione di laici appassionati ai poveri e ai sofferenti sull’esempio di Cristo. La guida di Rita Lo Stocco si porrà nella scia tracciata da Teresa e nell’impegno al servizio della Chiesa e della società.


La Sottosezione di Gaeta è nata nel giugno 2013 e si compone dei Gruppi di Castelforte, Itri, Fondi, Formia, Gaeta. Ogni mercoledì mattina i volontari sono presenti nella Curia arcivescovile di Gaeta.

Continua nel servizio di Assistente Ecclesiastico diocesano don Guerino Piccione, attuale Parroco della Città di Itri. Nelle prossime settimane sarà completato il Consiglio di Sottosezione con l’assegnazione degli incarichi di Vicepresidente, Segretario e Tesoriere.

L’Unitalsi, ovvero Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali, è nata nel 1903 e, in forza della sua particolare vocazione alla carità, si propone di incrementare la vita spirituale degli aderenti e di promuovere unʼazione di evangelizzazione e di apostolato verso e con le persone ammalate, disabili e in difficoltà, in riferimento al messaggio del Vangelo e al Magistero della Chiesa promuovendo il culto Mariano mediante la preparazione, la guida e la celebrazione di pellegrinaggi a Lourdes e ai Santuari Italiani ed Internazionali.