Fondi Europei, costruttori edili e professionisti a lezione

Il Presidente Ing. Palazzo “Per attrarre fondi U.E. bisogna essere chiari negli obiettivi e nel budget; rendere comprensibile l’innovazione proposta, che sia fonte di integrazione tra territori e non solo valorizzazione di un’unica città o regione”. Si è tenuto lo scorso 4 novembre il Corso di Europrogettazione organizzato da ANCE Latina (Associazione Nazionale Costruttori Edili della provincia di Latina) in stretta collaborazione con ANCE, ANCE Lazio, gli Ordini professionali degli Ingegneri, Architetti, Geometri, Dottori Commercialisti della provincia di Latina, che ha visto ben 350 partecipanti tra imprenditori, amministratori e tecnici P.A. e liberi professionisti iscritti agli Ordini professionali della provincia.

Il Corso – che è stato tenuto da esperti di Europrogettazione, Dott. Giulio Guarracino (ANCE – Rapporti Comunitari), Ing. Romain Bocognani (ANCE – Affari Economici e Centro Studi), Dott. Massimiliano Pacifico (Regione Lazio), Dott. Gianluca Coppola (Eurocrea Merchant), Prof. Ernesto Marcheggiani (Università KU Leuven) – ha visto gli interventi introduttivi del Presidente di ANCE Latina – Ing. Davide Palazzo – e del Presidente di ANCE Lazio e degli Ordini professionali della provincia.


E’ lo stesso Presidente Palazzo, ad affermare che “nella programmazione nazionale 2014-2020, tra fondi strutturali europei e fondo sviluppo coesione, ci sono 115 miliardi di euro; non possiamo perdere la grandissima opportunità di rilanciare l’economia ed il settore delle costruzioni”, spiegando che “l’Italia sta buttando al vento i fondi disponibili perché ci attestiamo sul 30-40% di risultati positivi, contro percentuali doppie di Paesi del Nord Europa: dobbiamo eliminare il gap che ci separa dall’Unione Europea colmando l’insufficiente capacità delle pubbliche amministrazioni di portare a compimento le progettazioni europee”.

“Bisogna – aggiunge il leader degli imprenditori edili della provincia – essere chiari negli obiettivi e nel budget; rendere comprensibile l’innovazione proposta, che sia fonte di integrazione tra territori e non solo valorizzazione di un’unica città o regione”.

Come evento collaterale al corso di Europrogettazione del 4 novembre, è stato organizzato sempre da ANCE Latina lo scorso 3 novembre l’incontro con i giovani della provincia sul tema “L’Europa per la sostenibilità: una sfida per le nuove generazioni del Lazio” nel quale, dopo un’esauriente panoramica sui principali programmi di finanziamenti diretti ed indiretti dell’Unione Europea 2014/2020 per l’Ambiente ed i Cittadini, sono state esaminate le opportunità di tirocinio e impiego all’estero per i giovani, presso l’Unione Europea ed altri Enti in Belgio e Lussemburgo. A tale incontro hanno preso parte circa 270 studenti.

“Infine – conclude l’Ing. Palazzo – ho il piacere di preannunciare, così come richiesto anche dagli Ordini professionali, entusiasti della riuscita dell’iniziativa, di proseguire il percorso formativo sull’Europrogettazione con successivi livelli di approfondimento”.